Il 21 e 22 gennaio 2012 il Mandela Forum ospiterà la prima edizione del Florence Extreme Enduro Indoor, manifestazione ideata organizzata dall’A. M, Fiorentina, dedicata agli amanti del motociclismo fuoristrada, un evento unico e straordinario che aprirà la nuova stagione sportiva e non solo. Circa 300 i camion carichi di terra sono stati necessari per allestire l’arena del Mandela Forum che sarà il terreno di sfida per i piloti in questa attesissima gara. Un contesto diverso da come questa disciplina ci ha abituati ad immaginare questa specialità fuoristradistica che si disperde di solito in decine di chilometri attraverso boschi, montagne, campagne, fiumi, pietraie per completare ogni altro tipo di scenario ambientale offerto dalla natura.
Tutti questi ostacoli saranno riprodotti in uno spazio ridotto e concentrato che tuttavia rispetterà alcune essenziali caratteristiche tipiche, che fanno di questa pratica motociclistica. Il percorso sarà al massimo grado spettacolare poiché rappresenterà la parte estrema di una gara: la Prova Speciale, pur tenendo fede ai connotati tipici di un itinerario enduristico. La realizzazione dell’intero percorso, circa 400 metri, è stata studiata nei minimi particolari. “Il già ampio panorama di eventi sportivi della nostra città – ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – si arricchisce ulteriormente con questo nuovo appuntamento altamente spettacolare e che, ne sono certo, saprà attrarre un gran numero di appassionati.
Questa due giorni fiorentina di enduro sarà anche l’occasione per aprire al meglio il 2012, anno particolare per Firenze perché siamo stati insigniti del titolo di ‘Città europea dello sport’. Il fatto poi che un evento del genere si svolga all’interno del Mandela Forum conferma una volta di più come la vocazione sportiva per la quale la struttura è nata, possa trovare applicazione nelle più diverse discipline”. In gara alcuni dei più importanti piloti del contesto mondiale hanno voluto aderire all’evento testimoniando l’interesse verso questo primo avvenimento internazionale in programma il sabato sera.
Saranno presenti, dunque, la KTM con uno dei più grandi interpreti dell’enduro con il mannese pluri-iridato David Knight, tornato alle gare lo scorso agosto dopo quattro mesi di stop a causa di un brutto infortunio. La Husaberg con lo svedese numero tre al mondo nel mondiale indoor Joakim Ljunggren, ma anche il Team Honda HM Zanardo con l’ex iridato francese Rodrig Thain, lo spagnolo del Team Gas Gas Enduro Racing, e ancora gli spagnoli Leon Xavier (Gas Gas), Dani Gibert (Husaberg), il transalpino Mathias Bellino (Husaberg), il tedesco Mike Hartmann (Husaberg), il belga Jeff Goblet (Yamaha).
Notevole anche la rappresentativa azzurra, con i fratelli Gritti, Manzi, Soreca, Martini, Paoletti, Occhiolini e tanti altri che scopriremo avvicinandoci all’evento. Per conoscere l’elenco completo dei piloti e tutti i dettagli dell’evento è sufficiente entrare nel sito www.teamkst.it. (fd)