Due nuove medaglie al valore atletico per la Toscana dello sport sono state assegnate oggi a Firenze nel corso della tradizionale festa degli auguri del Coni Toscana. Il presidente Paolo Ignesti ha consegnato i prestigiosi riconoscimenti alla campionessa mondiale nel 2007 di pesca sportiva, la pratese Sheila Ricotti ed al Campione mondiale 2007 di enduro a squadre Fabrizio Dini. “E’ con estremo piacere che consegno queste medaglie a due atleti che hanno portato la Toscana dello sport ad eccellere a livello mondiale, atleti che fanno dell’impegno e della professionalità, i punti cardine sui quali costruire i loro successi – ha sottolineato Ignesti nel corso della premiazione - Affermazioni sportive che spero possano accompagnarli anche nel corso del nuovo anno e che, sono certo, sarà ricco di ulteriori soddisfazioni sia per Sheila che per Fabrizio, oltre ovviamente alle Federazioni alle quali appartengono ed al team tecnico che segue queste due importanti figure dello sport toscano – ha aggiunto il presidente del Coni Toscana concludendo - figure che oggi ricevono le medaglie d’oro al merito sportivo, guadagnate con dedizione e correttezza, con passione per le loro discipline e lealtà sportiva”. Sheila Ricotti: oro mondiale nel 2007 - Sheila Ricotti, classe 1981 si è avvicinata alla pesca all’età di sei anni ed è proprio nel 1987 che ha vinto la sua prima gara nel campionato provinciale della categoria pulcini.
Da quel momento un cammino sempre in salita per Sheila dal primo podio individuale conquistato nel 1995, piazzandosi seconda nel campionato italiano categoria ragazzi fino all’oro individuale conquistato nel 2002 nel campionato italiano femminile. Successi bissati anche nel 2004, con l’argento a squadre vinto nel campionato femminile in Portogallo e nel 2006 (bronzo a squadre nel mondiale femminlile Portogallo). Nel 2007 ottiene l’oro a squadre nel suo sesto campionato del mondo femminile in Spagna e nel 2008, in Ungheria, l’argento a squadre. Fabrizio Dini, campione mondiale 6 giorni Enduro 2007 a squadre e campione assoluto italiano 2007– Medaglia d’oro al valore atletico del Coni anche per Fabrizio Dini, altro atleta di grande spessore che ha raccolto numerosi successi in oltre tredici anni di carriera agonistica.
L'atleta di Bucine, in forza al Motoclub Brilliperi di Montevarchi, già nel 1996 si assicura il primo posto al Campionato Italiano Junior Motocross, conquistando nello stesso anno anche il secondo posto ai Campionati Europei di Motocross. Anno d’oro anche il 2003 quando Dini cala il tris d’assi vincendo gli Assoluti d’Italia Motocross, il Campionato Italiano Senior (che vincerà anche nel 2005) e divenendo anche Supercampione di Motocross. Nel 2007 infine, Fabrizio Dini riporterà il titolo di Campione d’Italia negli Assoluti Enduro e si classificherà al primo posto (squadra italiana) alla competizione internazionale " 6 giorni Enduro", svoltasi in Cile .
Svariate volte ha raggiunto posizioni di podio internazionale con la squadra italiana (2^ class. 6 Giorni Enduro 2008 in Grecia).