Da domani 11 gennaio 2012 il Laboratorio Analisi Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Siena darà avvio alle telefonate casuali per selezionare un campione di 120 cittadini residenti nella città di Firenze, che saranno invitati a discutere della realizzazione della moschea a Firenze nell’ambito del percorso di partecipazione finanziato dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana ai sensi della legge 69/2007. Nella fase precedente del percorso (tra ottobre e dicembre) si sono tenuti 5 incontri pubblici aperti a tutti i cittadini - un incontro in ciascun quartiere della città – finalizzati all’ascolto delle opinioni di tutti coloro interessati a partecipare.
In questa terza fase, invece, solo i cittadini che risponderanno positivamente all’invito telefonico - insieme a 30 membri della comunità islamica di Firenze e Toscana – prenderanno parte a tre incontri di discussione - organizzati in tavoli di lavoro facilitati da moderatori esperti - e stabiliranno insieme criteri e raccomandazioni per il miglior inserimento urbanistico e sociale di una moschea in città. I cittadini che accetteranno di partecipare riceveranno a casa una Guida alla discussione nella quale troveranno una sintesi sulle materie oggetto della discussione – dalle norme urbanistiche alle principali notizie sulla religione islamica e sulla composizione della comunità fiorentina – che consenta a tutti di orientarsi sul tema e di esprimere un’opinione consapevole.
La Guida alla discussione è stata validata dal tavolo di garanzia (composto da Franca Alacevich, Mohamed Bamoshmoosh, Antonina Bocci Bargellini, Anna Benvenuti, Franco Cardini, Hulda Liberanome, Mario Primicerio, Marco Ricca) che accompagna a titolo volontario e gratuito il percorso e sarà disponibile anche sul web a partire dal 20 gennaio. Nel corso degli incontri saranno presenti anche alcuni esperti di urbanistica e di scienze sociali che potranno rispondere alle domande dei cittadini.
Gli incontri si terranno nei giorni 11, 18 e 25 febbraio presso l’Istituto Nicolodi in via Nicolodi 2. Per informazioni si può chiamare al numero 055667502, o visitare il sito.