Gli Azzurri del Calcio Storico Fiorentino avranno un campo per gli allenamenti che sarà pronto per il periodo preparatorio all’edizione del torneo di giugno. La giunta nella seduta ha infatti approvato il progetto esecutivo dell’intervento per un importo complessivo di 150.000 euro. La zona scelta per la realizzazione del campo di allenamento è all’interno di un giardino pubblico recintato adiacente all’impianto sportivo di atletica pesante, compreso tra la via Magellano e via di Caciolle. “Per il torneo di Calcio Storico Fiorentino – ha spiegato il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – si rende necessario dotare ogni squadra di calcianti di uno spazio adeguato per poter effettuare gli allenamenti.
La superficie deve essere possibilmente il più possibile omogenea al campo di gara che viene poi allestito in piazza Santa Croce delle dimensioni minime di 80 metri per 36, interamente ricoperta di sabbia. Finora i calcianti di parte azzurra utilizzavano un campo collocato all’interno di una recinzione adiacente all’impianto sportivo polivalente di Novoli e al campo di calcio di via dell’Olmatello. Impianto che risulta però essere ormai inadeguato a causa delle dimensioni ridotte rispetto a quelle ufficiali di gara e la poca disponibilità di spazio dell’area non permette né un eventuale ampliamento né la possibilità di corredare il terreno di gioco di un fabbricato adibito a spogliatoi e servizi”.
Negli ultimi anni infatti i calcianti Azzurri hanno dovuto utilizzare gli spogliatoi prefabbricati del vicino campo di calcio dell’Olmatello con conseguenti problemi di divisione degli spazi e gestione degli orari. "Soddisfazione per l'arrivo di un campo di allenamento ad hoc per gli Azzurri del Calcio Storico, ma ora si comincino i lavori per realizzarlo perchè gli allenamenti per il torneo 2012 sono alle porte" Lo ha detto il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi