Apprezzare e far apprezzare la vera bistecca alla fiorentina, tagliata, preparata e cotta secondo le regole della cucina. Questi gli obiettivi dell’Accademia della Fiorentina che, per celebrare il ventennale (la fondazione risale al 12 gennaio 1991), ha organizzato “Onore alla fiorentina”, una serie di iniziative per domenica 22 maggio e presentate oggi in Palazzo Vecchio dal presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi e dal presidente dell’Associazione Macellai Vasco Tacconi.
“La bistecca alla fiorentina – ha sottolineato il presidente Pierguidi – rappresenta una delle espressioni più autentiche della cultura popolare della nostra città. Un marchio doc che ci è invidiato in tutto il mondo. Il programma della giornata prevede alle 10.15 la partenza dal Palagio di Parte Guelfa del Corteo della Repubblica Fiorentina con la partecipazione di cuochi fiorentini, allievi delle scuole alberghiere e macellai; alle 10.30 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio saranno nominati i nuovi ambasciatori della “fiorentina” nel mondo.
Il titolo sarà conferito al ct della nazionale Cesare Prandelli, al procuratore generale di Firenze Beniamino Deidda, alla scrittrice e conduttrice televisiva Luisanna Messeri, dal docente di chimica dell’Università Insubria di Varese Dario Bressanini e al presidente della Federazione Italiana Cuochi Paolo Caldana. Diventeranno inoltre nuovi accademici Angelo Mazzi, Lino Amantini e Donatella Lippi; alle 11.20 sfilata per le vie del centro storico e deposizione di una corona al tabernacolo dei Beccai (in Orsanmichele) e alla chiesa di Santa Maria de’ Cerchi.
Alle 12.30 in piazza della Repubblica, dopo l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi e il saluto delle autorità, dimostrazione di taglio, cottura e degustazione gratuita della bistecca alla fiorentina.