Conad del Tirreno accelera sullo sviluppo e acquisisce 9 punti di vendita di cui 3 iper e 6 supermercati a insegna Billa (ex Standa) dal gruppo distributivo Rewe International AG, che si vanno ad aggiungere ai 333 del preconsuntivo 2011. La formalizzazione avverrà dopo il passaggio all’Antitrust. L’acquisizione dei punti di vendita, presenti in tre regioni italiane – 4 in Sardegna, 3 in Toscana e 2 nel Lazio – con una superficie di 20 mila mq, 600 dipendenti e un fatturato a regime di oltre 130 mila euro, rientra nel piano di sviluppo triennale, che prevede investimenti per 300 milioni di euro, e la creazione di 3 mila nuovi posti di lavoro. A livello nazionale , si tratta di un’operazione che porta all’acquisizione di 43 punti di vendita ad insegna Billa (ex Standa), condotta da cinque delle otto cooperative associate a Conad – Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, Nordiconad, Conad del Tirreno e Pac2000A – che hanno dato vita ad un progetto che per la prima volta le vede impegnate assieme per raggiungere un obiettivo comune: riportare in Italia un’insegna che, quando era Standa, è stata protagonista della grande distribuzione italiana.
Entro giugno 2012 ci sarà il cambio delle insegne Billa, coerente con il progetto di riorganizzazione della rete di vendita promosso e portato avanti da Conad nel corso dell’anno per rendere i punti divendita sempre più funzionali alle esigenze di spesa dei clienti, dal Conad City, il supermercato per la spesa veloce e quotidiana, al Conad, per una spesa completa, al Conad Superstore, il supermercato con offerte attrattive per una spesa di scorta veloce e completa. Alla stessa data sarà completato l’inserimento della gamma completa di prodotti a marchio Conad. “E’ un’operazione importante che mette per la prima volta assieme diverse cooperative Conad per dare vita ad un progetto che riguarda tutta la rete di vendita Conad e riporta in Italia una parte dei negozi ex Standa e quindi un pezzo di storia della moderna distribuzione italiana”, sottolinea l’amministratore delegato di Conad del Tirreno Ugo Baldi.
“I punti di vendita acquisiti saranno dati in gestione ai soci imprenditori e rappresentano un ulteriore passo per consolidare le quote di mercato in Toscana e in Lazio e diventare leader di mercato in Sardegna.”.