“Con l’avvio dei lavori per la costruzione di edificio ad uso commerciale previa demolizione di edifici esistenti all'interno dell’area dell’ex-Pippucci ed ex-Ganzaroli finalizzato all’apertura di una struttura alimentare della catena Eurospin, la strada di via Pistoiese entra a pieno titolo nel libro dei guiness dei primati: in 800 metri di strada a breve saranno aperti ben 5 grandi attività commerciali alimentari". Lo afferma il consigliere comunale Tommaso Grassi.
"Una Coop inserita nel centro commerciale di via Lombardia, una Lidl all’incrocio tra via Pistoiese e via Baracca, una Conad all’altezza di via del Pesciolino, e un Penny Market all’incrocio con via di Peretola, e adesso, a breve, ci sarà anche un Eurospin proprio di fronte al supermercato Penny Market”. “Ce ne era proprio bisogno di questo ulteriore supermercato alimentare in via Pistoiese? Si tratta senza dubbio dell’ennesimo attacco al piccolo commercio di quartiere, che nel centro storico minore di Peretola e Petriolo era finora riuscito, seppur a fatica, a sopravvivere all’invasione delle grandi catene commerciali.
Sicuramente ce ne occuperemo, prendendo fin dai prossimi giorni visione del progetto depositato nel lontano 2008 che solo adesso ha ricevuto il via libera e allo stesso tempo verificando come sia possibile che la normativa regionale e comunale sul commercio permetta una diffusione così sproporzionata e invasiva di attività commerciali alimentari. Deve essere posto rimedio – conclude Grassi – ad una normativa che permette di aprire ai confini di un centro storico minore come quello di Peretola e Petriolo, due attività alimentari di grande distribuzione una di fronte all’altra, con poco più di 10 metri di distanza l’una dall’altra, e più in generale nella zona da via Pistoiese al confine comunale ben cinque centri commerciali.” (lb)