Domani, sabato 17 dicembre, alle ore 21 presso l’Auditorium Stensen (viale don Minzoni 25, ingresso 10 euro) evento straordinario con la proiezione del film muto ‘L’Inferno’ di Francesco Bertolini, Adolfo Padovan e Giuseppe De Liguoro. Il film sarà musicato dal vivo da Valentina Cocco (pianoforte), Donato De Carlo (violino) ed Elettra Gallini (violoncello). Il capolavoro del 1911, proiettato nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna a distanza di 100 anni dalla sua uscita, narra con fedeltà la prima cantica della Divina Commedia, con una serie di quadri animati ispirati alle illustrazioni di Gustave Dorè e con didascalie scritte che introducono ogni scena con i versi più famosi del poema dantesco o con una frase esplicativa in prosa.
Nelle immagini si vedono Dante e Virgilio (rispettivamente interpretati da Anzelmo Papa e Arturo Pirovano) aggirarsi tra i dannati dell’Inferno tra scene strazianti e peccatori. Il film, proiettato nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, rappresenta il primo vero kolossal dell’industria cinematografica italiana. Fu il primo film a ottenere l'iscrizione nel pubblico registro delle opere protette e rappresenta uno dei più grandi capolavori del genere in costume.
Nel 1911, cinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, il film, il più costoso per il cinema italiano fino ad allora, venne proiettato in numerose città agghindate con tricolori. A lungo disponibile solo in copie danneggiate o censurate, “L'Inferno” è stato restituito alla sua edizione princeps, alla corretta successione delle inquadrature, alla pienezza della sua luce e dei suoi colori da un lungo lavoro di restauro curato dalla Cineteca di Bologna e dal laboratorio “L’Immagine Ritrovata”.