Settimana, anche questa, poco esaltante per le proposte cinematografiche. Sarà che non diamo più credito a Woody Allen, che ormai e forse inevitabilmente si ripete. Midnight in Paris non aggiunge nulla alla filmografia del Konigsberg, poco invoglia vedere Owen Wilson alle prese con la recitazione “Alleniana”. Un unico motivo, flebile, potrebbe essere vedere il sempre apprezzabile Michael Sheen, ma è ben poca cosa per spendere i nostri pochi euro in tempi di recessione... Sarà che il viso simpatico di Fabio Volo non ci incanta.
Non c'era bisogno di questo Il giorno in più, che vede nel cast, oltre al citato attore nonché autore del libro da cui la vicenda è tratta, Isabella Ragonese, Camilla Filippi e il fiorentino Pietro Ragusa. Sembra essere una sciagura Konchalovski e il suo Lo Schiaccianoci 3d. Tanto, ora, si fa tutto per il 3d. A quando una versione della Corazzata Potemkin in tre dimensioni ? Seppelliamo le idee e facciamo in modo che non vengano più ritrovate. Dispiace per il regista russo, ad ogni modo.
Ma è ora di dire basta a questa moda imperante . Se volete un buon film, vi resta solo il buon Kaurismaki , uscito la settimana scorsa, e il suo Miracolo a Le Havre. Con buona pace di Penelope Cruz.... se volete vedere i film in programmazione a Firenze, cliccate qui. Marco Cei