Il nuovo Regiostar Siena-Firenze, entrato in servizio ieri, fermerà anche a Empoli senza aggravio dei tempi di percorrenza. La novità è frutto di una modifica avvenuta ad orario già pianificato per venire incontro alle esigenze dei pendolari senesi, diminuire il sovraffollamento sui treni della Valdelsa e consentire il collegamento in treno tra Siena e Pisa in un’ora e 21 minuti. Con l’entrata in vigore dell’orario invernale di Trenitalia ieri mattina sono entrati in servizio i nuovi Regiostar Siena-Firenze e Pistoia-Prato-Firenze ed il ‘Treno della Valdelsa’, nuovi servizi inseriti nel progetto di velocizzazione dei collegamenti ferroviari tra i capoluoghi di provincia toscani. A bordo del primo Regiostar Siena-Firenze ha viaggiato anche l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao.
L’assessore ha potuto confrontarsi con i pendolari a bordo, valutare direttamente l’andamento del servizio e cogliere le reazioni positive degli utenti ad una novità introdotta ‘in presa diretta’ ed in via sperimentale: la fermata ad Empoli del Regiostar Siena-Firenze, con possibilità di coincidenza con il Regiostar Firenze Pisa. Grazie a questo incrocio ad Empoli dei due nuovi treni veloci, Siena e Pisa sono collegate con un’ora e 21 minuti di treno. Infatti il Regiostar 3022 parte da Siena alle 6.29 ed arriva ad Empoli alle 7.13, mentre il Regiostar 3139 che parte da Firenze alle 7.00 arriva ad Empoli alle 7.21, ferma a Pisa centrale alle 7.50 e si attesta a Pisa aeroporto alle 8 in punto. “La fermata di Empoli assegnata al Regiostar Siena-Firenze è un fatto positivo per arrivare velocemente a Pisa – ha spiegato l’assessore Ceccobao – Sarà monitorata nei prossimi mesi per verificare che non comporti ritardi nei tempi di percorrenza previsti verso Firenze, cioè un’ora e otto minuti.
In questo modo i pendolari senesi potranno raggiungere Pisa in 1 ora e 21 minuti, cambiando ad Empoli”. La fermata a Empoli, inizialmente non prevista, è stata assegnata in via sperimentale fin dal primo viaggio del nuovo Regiostar per venire incontro alle richieste dei pendolari senesi. Verificato in presa diretta che questo non comportava un aggravio dei tempi di percorrenza, la fermata verrà assegnata da Trenitalia pur continuando a monitorare gli effetti della modifica. La nuova fermata ad Empoli dovrebbe avere effetti benefici anche sul problema del sovraffollamento che affligge i treni della Valdelsa, infatti in questo modo sia i pendolari che da Siena si recano a Firenze, sia quelli che vanno ad Empoli, Pontedera o Pisa potranno utilizzare il Regiostar liberando posti sugli altri treni regionali.