Quadrifoglio SpA informa gli utenti che per problemi tecnici legati ai carrier telefonici, non è attualmente disponibile il Numero Verde Tia 800 – 485822. In alternativa per informazioni e comunicazioni riguardanti la Tariffa Igiene ambientale è disponibile ed attivo il numero 199 – 129128 (il cui costo chiamata è indicato dal risponditore automatico). "Scusandoci con gli utenti - la nota dell'Azienda - stiamo lavorando per ripristinare il Numero Verde Tia nel minor tempo possibile".
L'aumento previsto è di circa l'1,2%. Matteo Renzi stesso lo ha spiegato ad un manipolo di cittadini infervorati con la ditta di smaltimento rifiuti rea di non aver distribuito il materiale relativo alle nuove stazioni di raccolta realizzate in città. Gli aumenti della Tia variano da 1 a 3 euro per le famiglie e da 3 a 6 euro per gli esercizi. Secondo Quadrifoglio ci sarà una riduzione del 3,5% dei rifiuti raccolti nei 12 comuni della provincia, una diminuzione di circa 16 mila tonnellate di rifiuti raccolti.
Colpa della crisi, si consuma meno si smaltisce meno. Ornella De Zordo consigliera capogruppo di Perunaltracittà punta il dito sulla spada della Provincia che si abbatte sui comuni che non sono riusciti a fare raccolta differenziata, e Firenze è uno di questi. "I fiorentini pagano due volte la cattiva efficienza di Quadrifoglio: vivono in una città che differenzia meno di molte altre città toscane e hanno bollette più care. Non possono sentirsi confortati dal proliferare, al posto della raccolta porta a porta, dei cassonetti interrati che, come ormai è noto, sono costosissimi e non garantiscono affatto una buona differenziata.
Ancor meno se, come è successo in via dell'Agnolo, i residenti non vengono neppure informati sull'uso corretto dei cassonetti''. Il costo degli stessi è di 50 mila euro a gruppo meccanico. Per Renzi si tratta di una questione di investimenti e quelli fatti su Firenze, compreso lo sweepy jet, giustificano e confortano l'aumento di un euro che il primo cittadino considera "sostenibile". Lunedì 12 dicembre ci saranno anche possibili disservizi per assemblee personale Quadrifoglio Spa "Quadrifoglio SpA informa che in concomitanza con lo sciopero nazionale di tre ore indetto nella giornata di lunedì prossimo, 12 dicembre 2011, le OO.SS.
di categoria Cgil – Cisl – Uil – Fiadel hanno indetto le assemblee dei dipendenti - della durata di tre ore -in coda ad ogni turno di lavoro. Quadrifoglio SpA, scusandosi con gli utenti, assicura il massimo impegno affinché la situazione sia riportata alla normalità nel minor tempo possibile, garantendo il recupero della raccolta dei rifiuti delle sezioni rimaste eventualmente indietro ed effettuando servizi di spazzamento di mantenimento (intervento manuale senza divieti di sosta) laddove fosse saltata parte della normale programmazione di pulizia con ordinanza".