A dicembre nel territorio del Gallo Nero c’è sempre un regalo in più sotto l’albero. Il periodo prenatalizio infatti da queste parti vuol dire “olio novo”, il prodotto che nasce dalla tradizione del cuore toscano, oggi garantito da una denominazione tutelata dal Consorzio Olio DOP Chianti Classico. Sapori. E il 2011 del Gallo Nero in versione verde sta già dando grandi soddisfazioni a produttori e consumatori, dopo un’annata strana da un punto di vista climatico che solo qualche settimana fa preoccupava i produttori ma che nel finale si è invece ripresa grazie alle piogge di novembre capaci di ridare alle piante quel livello di idratazione sufficiente a produrre oli di gran livello. Il giudizio di esperti e addetti ai lavori è quindi unanime: il 2011 dell’Olio DOP Chianti Classico farà parlare di sé e nonostante un sensibile calo quantitativo la qualità è garantita. I neonati DOP del Gallo Nero potranno essere assaggiati direttamente da tutti gli amanti dell’Olio fatto a regola d’arte durante “Olio Sapori, Saperi e Salute”, manifestazione in programma dall’8 all’11 dicembre nel nuovo edificio comunale a Greve in Chianti (Piazza Terra Madre). Saperi.
Durante il ponte dell’Immacolata il pubblico potrà così assaggiare l’ultimo raccolto della DOP Chianti Classico confrontandosi direttamente con i produttori, oltre ad approfondire le conoscenze su uno dei prodotti più amati e importanti della dieta italiana nel corso di alcuni appuntamenti divulgativi che prevedono una degustazione guidata di Olio DOP Chianti Classico (venerdì 9 dicembre – ore. 16.00) e il convegno “L’olio extra vergine d’oliva DOP Chianti Classico tra mercato, qualità e benessere” in programma sabato 10 dicembre alle ore 11.00. Salute.
Proprio sull’aspetto salutistico del prodotto insiste il Consorzio Olio DOP Chianti Classico già da alcuni anni attraverso una serie di iniziative che lo ha visto impegnato in collaborazioni con il mondo scientifico. Risale al 2007 l’inizio della ricerca avviata con l’ Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze (AOUC) grazie alla quale, attraverso complesse analisi di laboratorio che hanno messo a confronto la DOP del Chianti Classico con altri oli extravergine, è emerso come il primo possegga una maggiore ricchezza e concentrazione di quelle componenti che hanno un effetto benefico sulla salute.
In particolare i dati emersi hanno dimostrato come il l’olio DOP Chianti Classico è formato da una maggiore quantità e qualità di componenti anti-ossidative, anti-ipertensive e anche anti-tumorali (biofenoli e vitamine) rispetto ad altri oli extravergine messi a confronto con la DOP del Gallo Nero in laboratorio. Questi dati hanno convinto anche una delle massime referenti del panorama medico-scentifico italiano, la Società Italiana di Medicina dello Sport e dell’Esercizio (SIMSE): dallo scorso anno infatti i produttori della denominazione toscana possono apporre il bollino SIMSE sulle loro bottiglie, un’ulteriore garanzia per il consumatore che si unisce al rigido disciplinare di produzione della DOP del Gallo Nero.