Cospe: un concerto gospel per festeggiare i 25 anni dell’associazione fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 2008 22:43
Cospe: un concerto gospel per festeggiare i 25 anni dell’associazione fiorentina

Firenze, 18 dicembre 2008- Un grande concerto per chiudere l’anno: al Teatro Puccini di Firenze Cospe (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti) festeggia i 25 anni di attività in compagnia del gruppo gospel degli “Harlem Messengers”. Nata a Firenze nel 1983 l’associazione celebra infatti un quarto di secolo di impegno e di lavoro in Italia e nei Sud del mondo sui temi della cooperazione e solidarietà internazionale, educazione allo sviluppo, immigrazione e interculturalità. In Italia grazie al “Toscana Gospel Festival” che toccherà più di 20 città in tutta la regione tra il 7 dicembre e il 6 gennaio 2009, il gruppo internazionale degli “Harlem Messangers of N.Y”, ha deciso di affiancare Cospe in questa iniziativa di festa e solidarietà.

La serata del 23 dicembre vuole suggellare un anno costellato da tanti eventi ed iniziative con due momenti particolari: la premiazione del concorso per arti visive “1983 – 25 anni di impegno” dedicato a giovani artisti (fumettisti, grafici e videomakers) impegnati nel sociale e un grande concerto a sostegno della campagna “Più donna, meno guerre”. La campagna, lanciata dalla giornalista Carmen Lasorella durante il “Festival della Creatività” che si è svolto a Firenze (23 al 26 ottobre), raccoglie fondi per rafforzare e sostenere le azioni delle donne somale che lottano coraggiosamente per i diritti umani per la pace e per ottenere una legge contro la più odiosa delle violenze, la mutilazione genitale femminile che ancora oggi in Somalia colpisce il 99% delle donne.
La serata ha il sostegno dell’Assessorato per l’Accoglienza e l’Integrazione del Comune di Firenze, di “NaturaSì”, la catena dei supermercati biologici, i fornitori per i premi in materiale di produzione artistica, Zecchi Colori” e “Brain Tecnology” e dai media partner: “Carta” e “Controradio”, che seguirà la serata in diretta.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza