Il progetto, realizzato da Casa Spa, è stato presentato dal sindaco Matteo Renzi assieme a Luca Talluri e Vincenzo Esposito, presidente e direttore generale di Casa Spa. Uno stabile realizzato in legno, 21 appartamenti pronti nel 2014, un costo di 2,5 milioni. Cantieri aperti entro la fine del 2012. Aereazione naturale, isolamento termico, materiali quali legno e fibra di cellulosa, energia prodotta da fonti rinnovabili garantirà il basso costo dei consumi totali.
''E' una conferma di come il Comune sia sensibile alla sostenibilità ambientale e questo va nella direzione delle scelte su piano strutturale a volumi zero, pedonalizzazioni, mobilità elettrica, progetto per le Cascine, collettore per il depuratore, termovalorizzatore''. ''Con questo intervento - ha concluso Renzi - gli alloggi di edilizia pubblica non sono più una soluzione per 'sfigati', ma una cosa all'avanguardia. Questa credo che sia una delle cose più di sinistra che si possano fare''. Il primo edificio di edilizia residenziale pubblica (Erp) a 'Impatto Zero' in Italia sarà costruito a Firenze.
Siamo andati a curiosare. Al momento nell'area sono presenti delle costruzioni non raffigurate nei progetti mostrati durante la presentazione, che invece mostrano in vista aerea una zona da recuperare. L'area verde inoltre sembrerebbe una componente del progetto futuro.. in realtà l'area verde già esiste ed è corredata di giochi per bambini ed area per gli animali. Come è possibile? E' possibile che su NuoveCostruzioni.it è presente questa descrizione relativa ad appartamenti in vendita sulla stessa area: "Residenza “Gabriele d'Annunzio", il nostro futuro abita qui! L’opportunità di godere con la famiglia e gli amici il piacere di vivere in un contesto immerso nel verde, con la vista che si perde fino alle vicine colline di Fiesole.
Apprezzare i vantaggi di vivere in un contesto elegante e signorile a pochi minuti dal centro di Firenze in zona strategica vicina alle principali vie di comunicazione. Residenza "Gabriele d'Annunzio" è dotata di impianti autonomi, infissi ad elevato risparmio energetico e isolamento acustico garantito, tapparelle in alluminio avvolgibili a scomparsa motorizzate e coibentate, murature interne e solai interpiano ad elevatissimo isolamento acustico, caldaia a condensazione e camera stagna alloggiata in apposita cassa esterna rivestita e impianto TV satellitare; predisposizione per aria condizionata e impianto di allarme.
Mansarde illuminate da lucernai modello Velux telecomandati, dotati di tenda oscurante e sensore che prevede la chiusura automatica in caso di pioggia. Residenza “Gabriele d'Annunzio” è la soluzione per ogni esigenza abitativa: Monolocali, Bilocali e Trilocali di diverse metrature, quadrilocali, tutti con terrazzo e abbinabili a garages, posti auto coperti e cantine nel piano interrato con accesso diretto ai vari vani scala tramite ascensori di ultima generazione. Il contesto in cui sorgono gli immobili è servito da un ampio spazio verde con parco giochi ad uso comune".
Però.. sembrerebbe quasi una costruzione all'avanguardia, praticamente ad 'Impatto Zero'. Il lotto di terreno che spetterebbe per la realizzazione dello stabile ERP è quello in angolo con Via Gabriele D'Annunzio, esattamente sopra quello che adesso è il parco verde. Particolare curioso: nel rendering mostrato dal sindaco Renzi sparisce magicamente il Distributore Q8 che si troverebbe davanti al nuovo stabile, a pochi metri. Una casualità? Una dimenticanza? Una svista grafica? Noi vi mostriamo una veduta prospettica comune, inusuale, quella del passante e lasciamo al lettore eventuali riflessioni. Bene che Firenze sia la prima città a dare il buon esempio in tema di eco-sostenibilità, bene altresì che gli alloggi popolari godano di una certa cura ed attenzione anche e soprattutto sotto questi punti di vista.
Ma è necessario, in virtù dello stile e del marketing promozionale, omettere certe informazioni per mostrare quello che non è, o che è solo in parte, come farebbe una qualsiasi Agenzia Immobiliare impegnata a dare bella immagine di se' senza badare alla trasparenza? Insomma "Energia Zero"... 50 metri quadrati con un litro, distributore permettendo. di Antonio Lenoci Il progetto di CASA SPA: