Festa dell’Albero il 19, 20 e 21 novembre

Iniziative in tutta la Toscana organizzate in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2011 14:24
Festa dell’Albero il 19, 20 e 21 novembre

Ogni anno a novembre Legambiente pianta giovani alberi e invita cittadini di ogni età e amministrazioni locali a unirsi alle operazioni di piantumazione sia all’interno delle scuole che in aree verdi e degradate delle città. L’intento è di valorizzare l’ambiente e il patrimonio arboreo e boschivo del nostro Paese e di perseguire le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo. Le giornate della Festa dell’Albero - organizzate in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - si terranno quest’anno sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 novembre e saranno dedicate a Wangari Maathai, la grande ambientalista keniota, Nobel per la Pace, scomparsa a settembre scorso. In questa edizione della Festa dell’Albero, Legambiente celebra anche gli alberi monumentali: un patrimonio prezioso e spesso irriproducibile per rarità botanica o pregio naturalistico e testimonianza di eventi storici o memorie rilevanti.

In tal senso la Festa dell’Albero rappresenta anche un’occasione per legare al tema dell’Anno Internazionale delle Foreste quello della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il 2011, infatti, è stato dichiarato dall’Assemblea delle Nazioni Unite Anno Internazionale delle Foreste. Governi, organizzazioni internazionali e società civile sono chiamati a uno sforzo comune per fare in modo che i nostri patrimoni verdi, ovunque essi si trovino, vengano salvaguardati e gestiti con accortezza a beneficio delle generazioni attuali e future. 1 milione di alberi per Wangari Maathai.

Grazie all’impegno di ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori), anche quest’anno i vivaisti terranno a dimora, per almeno 5 anni, 1 milione di alberi di diverse specie per contribuire alla lotta contro l’effetto serra. L’operazione sarà tutta dedicata alla madre degli alberi, Wangari Maathai. Tra gli appuntamenti in Toscana: sabato 19 a Montepulciano (SI) - ore 10 - i cittadini insieme ai volontari del circolo locale di Legambiente eseguiranno la piantumazione di 8 aceri campestri acquistati con i soldi raccolti dal reparto maternità dell'Ospedale di Nottola.

A Lucca il circolo di Legambiente, in collaborazione con gli alunni delle scuole elementari e materne di S.Vito, oltre alla piantumazione di alberelli avvieranno il ripristino delle siepi di alloro che perimetrano le due scuole. Nella stessa giornata in provincia di Firenze, a Fucecchio, (ore 9.30) il circolo Legambiente Empolese Valdelsa organizzerà la Festa dell'Albero presso la scuola primaria "G. Carducci" e proseguirà alle ore 15,00 presso l'area verde del campo sportivo “Ponte a Cappiano”.

A Livorno, il circolo di Legambiente organizzerà la Festa dell'Albero presso il Parco cittadino Lenci in via Provenzal (ore 9,30) con la piantumazione di 10 lecci che saranno dedicati a Wangari Maathai. A fine manifestazione verrà apposto un cartello a ricordo della giornata. Domenica 20 novembre, a Fucecchio (FI), i volontari del circolo Legambiente Empolese Valdelsa organizzeranno un'iniziativa alle ore 9,30 presso Via di Rimedio. Lunedì 21 in provincia di Firenze, a Compiobbi, località nel comune di Fiesole, i volontari di Legambiente insieme alle due classi della scuola materna di Compiobbi effettueranno la piantumazione di ciclamini nei giardini adiacenti l'istituto scolastico.

Anche il comune di Prato aderisce alla Giornata Nazionale dell’Albero. Nell’occasione l'amministrazione comunale con i volontari di Legambiente, organizzeranno la piantumazione, effettuata da ASM, di 5 cipressi nei giardini di S. Paolo in via Toscanini. Saranno presenti alla manifestazione il Vice Sindaco Borchi, l’Assessore Pieri e 200 bambini delle scuole Mascagni. Per concludere: a Piombino, il giorno 25 novembre, i volontari del circolo Legambiente "Val di Cornia" organizzeranno la Festa dell'Albero presso la scuola primaria in località Perticale.

A partire dalle ore 9,00 nell'area verde che si trova tra la scuola e il palazzetto dello sport saranno piantate varie essenze della macchia mediterranea e un Leccio (Quercus ilex L.) e saranno realizzate attività di educazione ambientale con gli alunni che vi parteciperanno. Legambiente per il terzo anno consecutivo propone il concorso “L'Albero racconta” con l’intento di stimolare la scrittura e la cultura dell’ambiente tra i bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. In occasione delle due importanti ricorrenze a cui è legata nel 2011 la Festa dell’Albero, Anno Internazionale delle Foreste e 150°anniversario dell’Unità d’Italia, i partecipanti possono scrivere un breve racconto fantastico che abbia come personaggio o ambientazione un albero secolare, testimone e protagonista dei cambiamenti ambientali e sociali e della nostra storia unitaria.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza