Una buona notizia per i Mondiali di ciclismo che si svolgeranno in Toscana nel 2013. In attesa che il nuovo governo metta a disposizione le risorse che si era impegnato a stanziare il precedente governo (ma che dall’estate ancora non lo aveva fatto), la Regione ha messo a disposizione un salvadanaio da 20 milioni. Lo ha fatto oggi, con l’approvazione di una variazione di bilancio in Consiglio regionale, e ne ha subito dato notizia, nel corso di una tavola rotonda nel tardo pomeriggio a Firenze, organizzata dall’Associazione italiana cultura e sport, l’assessore Riccardo Nencini, presidente del comitato istituzionale dei campionati del mondo. “Questi soldi serviranno a realizzare le opere pubbliche e infrastrutturali strettamente necessarie – spiega Nencini – Serviranno ad asfaltare le strade lungo cui si correrà la corsa, da Lucca fino a Firenze, passando per Montecatini, Pistoia e la provincia di Prato.
Serviranno a mettere in sicurezza le strade”. “E grazie a questi 20 milioni che la Regione oggi ha messo a disposizione– prosegue l’assessore – fa un passo in avanti anche il ciclodromo che si vorrebbe costruire a Pistoia, la prima provincia in Italia per la pratica di questo sport, e che nei giorni dei campionati sarà utilizzato per il riscaldamento degli atleti e che dopo settembre, all’indomani del mondiale, rimarrà a servizio dei cittadini e dei giovani atleti che non hanno un posto dove allenarsi”. Oltre a questo ci sono gli eventi che accompagneranno i campionati, le prospettive turistiche, i tanti volontari già mobilitati.
E anche di questo si è parlato oggi nel corso della tavola rotonda fiorentina promossa dall’Aics. I numeri sono importanti: 3-400 mila persone attese lungo i 90 chilometri da Lucca a Firenze e poi ai lati del circuito cittadino, durante la settimana, 5-600 mila la domenica e centinaia di milioni di spettatori collegati con la tv. Si studiano piccole modifiche al percorso per valorizzare i tanti tesori della Toscana. “E il gruppo – svela sempre l’assessore Nencini – potrebbe passare almeno una volta, forse, anche sul pavè di piazza del Duomo”. L’assessore Nencini incontrerà nei prossimi giorni il ministro Gnudi.
“I mondiali di ciclismo sono l’unico evento sportivo mondiale che l’Italia ospiterà tra il 2010 e il 2020, se l’Italia dovesse aggiudicarsi i giochi olimpici – ricorda Nencini – e glielo ricorderò”. Intanto anche i Comuni stanno facendo la loro parte per dare sostanza all’intesa che la Regione sta portando avanti. A ciascuno è stato chiesto un contributo. Il Comune di Firenze ha già stanziato 6 milioni, che serviranno oltre alle strade cittadine anche agli arredi urbani, e un altro milione ha già messo il Comune di Fiesole.