La Montepaschi perde a Barcellona (92-75) nella sfida al vertice del girone D di Eurolega. Decisivo è stato l’inizio gara con un -15 importante ed il finale quando i bianco verdi, rientrati in partita a -7 (73-66), si sono visti ricacciare dal talento di Navarro. Al 5’ è gia 13-4 grazie alle triple di Eidson e di Huertas (7p, 9 assist). L’ingresso di Moss sembra dare corpo a una reazione difensiva della Mens Sana e Mc Calebb realizza sei punti consecutivi a campo aperto, poi segna Moss 19-12.
Pianigiani si gioca la carta Rakocevic, in tandem con Mc Calebb 26-17 all’11’. Sotto canestro si scontrano Vazquez e Ress, ma la scena è per Mickeal che segna due volte, Rakocevic accorcia ma un contatto fra Moss e Mickeal ne decreta l’espulsione diretta per entrambi. Navarro è un po’ in ombra e il canestro di Rakocevic chiude il periodo sul 40-28: il serbo è in netta crescita. Al ritorno dagli spogliatoi la musica non cambia: prima tocca a Lorbek e Andersen (in crescita col passare dei minuti), ma al 25’ il vantaggio blaugrana è sempre in doppia cifra 56-45.
Ma la Montepaschi non si arrende facilmente, e il Barcellona non sferra il colpo del ko: Lavrinovic comincia a prendere le misure agli avversari e insieme a un sempre più positivo Andersen tiene in piedi la baracca bianco verde, per finire il quarto 63-50. In apertura di ultimo periodo si confermano Eidson al tiro pesante ed il vantaggio del Barcellona arriva a 17 punti 70-53. Il rientro di Mc Calebb libera Lavrinovic in attacco, e il canestro di Kaukenas spinge Pascual al timeout per non vedere sprecato tutto il lavoro fin qui fatto sul 73-62.
Tuttavia l’inerzia sembra girare verso Siena, e i liberi dei due lituani producono un avvicinamento 73-66. Siena è a -7 ma nel momento decisivo del match, con la Montepaschi a cercare il ricongiungimento, esce la classe cristallina di Juan Carlos Navarro che con 6 punti in fila respinge l’attacco Monte. Poi nel finale di alcuni recuperi ne beneficia N’Dong che dilata il vantaggio e sancisce la vittoria netta dei catalani per 92-75, che oggettivamente in questo momento sono più avanti della Montepaschi in condizione tecnica e fisica.
FC REGAL BARCELLONA: Sada 2, Huertas 7, Navarro 8, Perovic ne, Vazquez 8, Wallace 7, Ingles 2, Ndong 15, Rabaseda ne, Lorbek 17, Eidson 22, Mickeal 4. All. Pascual MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 20, Zisis 3, Andersen 12, Rakocevic 11, Carraretto, Lavrinovic 13, Kaukenas 10, Ress 2, Lechthaler ne, Stonerook, Aradori 2, Moss 2. All. Pianigiani Stefano Fini (Basketsiena.info)