Siena vince a Cantù, scudetto ad un passo

Il riscatto della Montepaschi arriva a 48 ore dopo la sconfitta; vince gara4 della finale a Cantù per 69-65 trascinata dalle sue due guardie, Mc. Calebb e kaukenas, che fanno 39 dei 69 punti anche se il colpo del Ko è di un altro ex, Shaun Stonerook.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2011 10:53
Siena vince a Cantù, scudetto ad un passo

Il riscatto della Montepaschi arriva a 48 ore dopo la sconfitta; vince gara4 della finale a Cantù per 69-65 trascinata dalle sue due guardie, Mc. Calebb e Kaukenas, che fanno 39 dei 69 punti anche se il colpo del Ko è di un altro ex, Shaun Stonerook che con una tripla a 26” dal termine stronca ogni residua velleità canturina. I toscani la gara la vincono in difesa, come disposto e preventivamente sottolineato dal suo coach Pianigiani, concedendo agli avversari solo 65 punti a differenza degli 80 subiti nella sconfitta di gara3. Siena si presenta con Rakovic e Zisis e fuori per turnover Hairston e Jaric.

La palla a due iniziale, per la prima volta nella serie, è di Siena ma i primi canestri sono per Micov e Scekic. Siena impatta con il primo canestro di Mc. Calebb (6-6). Entra Zisis e realizza subito per il +2. La gara si mantiene in perfetto equilibrio con i biancoverdi che corrono in transizione con Rakovic e Kaukenas (17-19) Secondo periodo bello e determinante per i toscani: iniziano con i personali di Moss, proseguono con i 2 punti di Michelori su bell’assist di Moss, poi la tripla di Kaukenas a cui risponde subito dalla parte opposta Mian.

Calano le mani di Mc Calebb su la gara con 10 punti, in penetrazione, dalla lunga, in acrobazia; risponde Scekic ma con la tripla di Stonerook andiamo al riposo sul 28-42. Nel terzo quarto, dopo l’intervallo lungo, assistiamo al recupero della Bennet Cantù. Il primo canestro è di Lavrinovic per il +16 ma poi Green, la tripla di Mazzarino, quella di Leunen. Con i liberi prima di Green e poi di Markoisvili Cantù va a -4 (46-50). Chiude il quarto la tripla di Mc Calebb per il 46-53. L’ultimo periodo si apre con una tripla di Mazzarino a cui risponde, dopo una serie di errori e palle perse, ancora Mc Calebb con due accelerazioni, un coast to coast, ed un assist a Kaukenas per il 49-59.

Poi due falli di Lavrinovic; Scekic non sbaglia la tripla del 54-61 a 4’20”. Il finale, oltre che del solito Bo Mc Calebb che su personale ne mette altri due, è tutto del capitano Montepaschi: prima ruba palla a Leunen e lancia Kaukenas per il +10 (55-65), poi mette la tripla del Ko sul 61-68. Domenica (in casa) i campioni d’Italia avranno il primo match-point per vincere il quinto scudetto consecutivo che li porterebbe a superare il record di Milano ed entrare con merito nella storia del basket.

Stefano Fini (Basketsiena.info) BENNET CANTU’-MONTEPASCHI SIENA 65-69 (17-19; 28-42; 46-53) BENNET CANTU’: Micov 5, Scekic 16, Markoishvili 11, Leunen 10, Marconato, Mazzarino 8, Mian 2, Diviach ne, Tabu, Maspero ne, Abass ne, Green 13. All. Trinchieri MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 21, Zisis 2, Carraretto 2, Rakovic 2, Lavrinovic 6, Kaukenas 18, Ress, Michelori 2, Udom ne, Stonerook 9, Aradori, Moss 7. All. Pianigiani

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza