Cantù ci prova, ma la Montepaschi vince anche gara2

Dopo il grande attacco mostrato in gara 1 la Montepaschi batte Cantù in gara 2 per 81-69 grazie ad una grande difesa. Andrea Trinchieri, coach canturino, aveva promesso alla vigilia una gara diversa e così è stato per un bel po’ di partita.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2011 11:52
Cantù ci prova, ma la Montepaschi vince anche gara2

Dopo il grande attacco mostrato in gara 1 la Montepaschi batte Cantù in gara 2 per 81-69 grazie ad una grande difesa. Andrea Trinchieri, coach canturino, aveva promesso alla vigilia una gara diversa e così è stato per un bel po’ di partita: ritmi abbassati, tanta zona, anche zona press, in attacco palla ai lunghi. La prima variante rispetto a gara 1: in squadra e subito in campo il centro Scekic. La seconda: il primo canestro realizzato non è di Siena ma di Cantù con Markoisvili. La terza: il punteggio con il quale termina il periodo (23-25); primo quarto di tutta la serie vinto da Cantù. La prima tripla per Siena è di Malik Hairston ma dopo il 5-5 iniziale Cantù va avanti 6-9 con Scekic.

Bello il canestro di Lavrinovic su assist di Moss per il 19-16. Ma Cantù impatta ancora con Scekic (21-21) e poi sorpassa con Mazzarino. La Montepaschi insegue con la tripla di Stonerook , le penetrazioni di Mc Calebb e con Carraretto torna in parità (41-41). Poi saranno la tripla di Aradori, il semigancio di Michelori con successivo recupero a dare il vantaggio con il quale termina la prima frazione di gioco 49-47. Dopo l’intervallo lungo la Montepaschi mostra tutta la sua capacità difensiva .

Concede solo 9 punti agli avversari al termine del 3°quarto. La Bennet si spenge offensivamente come i rulli rotanti luminosi della pubblicità contro i quali finisce Tabu. Il +10 dei toscani ha tre protagonisti: Hairston, prima penetra e poi vola e schiaccia; Kaukenas con due canestri consecutivi di cui uno da 3 punti; ed infine Lavrinovic che prende il rimbalzo offensivo e realizza il 62-52. Dopo la tripla di Markoisvili ed il canestro di Micov chiude il 3°quarto Zisis con una bomba dall’angolo allo scadere (67-56) L’ultimo periodo inizia con Cantù ancora a zona; Lavrinovic la punisce subito da fuori (69-56) e quando a metà quarto arriva la bomba di Carraretto il tabellone segna 74-59.

Negli ultimi due minuti la squadra di Pianigiani perde concentrazione e lucidità ma il vantaggio senese è consistente e con il canestro più fallo a favore Malik Hairston chiude la gara sul 81-69. Ora la serie si trasferisce a Cantù dove si giocherà mercoledì e venerdì e nonostante il 2-0 a favore della Montepaschi, tutto è ancora da giocare. Stefano Fini (Basketsiena.info) MONTEPASCHI SIENA-BENNET CANTU’ 81-69 (23-25; 47-49; 67-56) MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 12, Zisis 5, Hairston 10, Carraretto 5, Lavrinovic 16, Kaukenas 10, Ress 4, Michelori 6, Monaldi ne, Stonerook 3, Aradori 5, Moss 5.

All. Pianigiani BENNER CANTU’: Micov 7, Scekic 12, Markoishvili 9, Leunen 10, Marconato 9, Mazzarino 8, Mian, Broggi ne, Diviach ne, Tabu 10, Maspero ne, Green 4. All. Trinchieri

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza