Siena travolge anche in gara2 la Benetton Treviso

Il Montepaschi travolge in gara2 della semifinale scudetto la Benetton Treviso vincendo per 94-63. La squadra di Pianigiani ora ha tre match-point a suo favore per passare il turno.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2011 17:30
Siena travolge anche in gara2 la Benetton Treviso

Il Montepaschi travolge in gara2 della semifinale scudetto la Benetton Treviso vincendo per 94-63. La squadra di Pianigiani ora ha tre match-point a suo favore per passare il turno. Inoltre i toscani con il +31 di scarto con il quale hanno chiuso la partita sfiorano il record del 1977 per le semifinali playoff italiane di +32 detenuto dalla Mobilgirgi Varese e non abbattuto per un tiro scagliato da metà campo, allo scadere, da Micevic ed andato sorprendentemente ad insaccarsi. Magrissima consolazione per una Benetton che ha un approccio al match migliore rispetto a quello di gara1; ma a metà primo quarto siamo già sul 18-9 con la tripla di capitan Stonerook e le transizioni veloci di Mc Calebb.

Poi è la volta di Hairston che colpisce dalla lunga e schiaccia: Si chiude il quarto con una spettacolare stoppata su Peric. Il secondo periodo inizia bene per Treviso che realizza con Brunner su assist di Bulleri ma è il quarto in cui la Mens Sana scava un +15 con Lavrinovic e Stonerook ancora da 3 mentre Treviso è totalmente negativa dalla lunga (0/8). Poi stoppa anche Lavrinovic mentre Michelori, a tempo pieno per l’assenza di Rakovic, in difesa prende l’imprendibile, lancia Moss che va a realizzare, imitato da 3 punti prima da Carraretto, dalla sua mattonella, e poi da Kaukenas (35-19). Dopo l’intervallo si inizia con un antisportivo a Kaukenas su Gentile, ancora il migliore dei suoi.

Ma Siena riparte con lo stesso Kaukenas , con Hairston e con i canestri spettacolari di Mc Calebb, Stonerook in transizione; il capitano recupera anche 3 palle che si aggiungono alle 5 di Michelori. Peric chiude un parziale a favore Benetton per il 69-41 ma il quarto si chiude con la tripla di Ress (72-41). L’ultimo periodo vede il Montepaschi in perfetto controllo con Moss, Aradori, Ress, Zisis e Lavrinovic. Con i canestri dalla lunga di Aradori e Ress i toscani stabiliscono un sorprendente 13 su 19 da 3.

Ress stoppa nuovamente Peric mentre Michelori a 1’55” dal termine realizza il suo primo punto della gara a coronamento di una buona prestazione costellata di tante piccole e grandi cose ben fatte. Stefano Fini (Basketsiena.info) MONTEPASCHI SIENA-BENETTON TREVISO 94-63 (23-11; 42-23; 72-41) MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 10, Zisis 6, Hairston 12, Carraretto 6, Lavrinovic 10, Kaukenas 17, Ress 6, Michelori 1, Maggiorelli, Stonerook 10, Aradori 6, Moss 10.

All. Pianigiani BENETTON TREVISO: Cazzolato ne, Smith 11, Markovic, Skinner 8, Bulleri, Nicevic 14, Motiejunas 7, Dioum ne, Gentile 13, Peric 8, Wojciechovski, Brunner 2. All. Repesa

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza