Finale scudetto: Siena vince la prima con Cantù

Una Montepaschi spettacolare si aggiudica gara1 della finale battendo per 100-75 una Bennet Cantù bella solo nei primi due quarti quando gioca al massimo delle proprie potenzialità. I toscani giocano alla perfezione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2011 11:58
Finale scudetto: Siena vince la prima con Cantù

Una Montepaschi spettacolare si aggiudica gara1 della finale battendo per 100-75 una Bennet Cantù bella solo nei primi due quarti quando gioca al massimo delle proprie potenzialità. I toscani giocano alla perfezione: nel primo tempo sfiorano al tiro su azione il 70% e mettono in luce i migliori Mc Calebb e Lavrinovic con prodezze a non finire, nel secondo periodo mettono sul parquet un quintetto per gran parte “made in Italy” , con Michelori, Carraretto, Ress ed Aradori capaci di dilatare il vantaggio da +12 a +25. Si inizia con un inedito di campionato: fuori per turnover i centri serbi Rakovic e Scekic e dentro, nel quintetto d’avvio, due centri italiani (Michelori Marconato).

Il 4-0 di via è senese con gli unici punti di un Malik Hairston mai entrato in gara. Siena è una macchina perfetta, produce 27 punti con 16 tiri, Lavrinovic ne mette 9, Mc Calebb corre e vola come ai bei tempi e con Zisis e la tripla di Carraretto va sul 32-21. Poi 43-33 con le schiacciate di Ress e Mc Calebb cui rispondono Mazzarino, 7 punti in 5’, e Tabu con 7 punti consecutivi. Le due squadre vanno al riposo sul 55-44. “Bravi in attacco ma troppi punti e troppe tiri facili per Siena; più aggressività difensiva” queste devono essere state le parole di coach Trichieri nello spogliatoio canturino perché i bianco-blu tornano sul parquet con più cattiveria difensiva.

Ma il tutto produce però solo più falli a favore dei toscani; poi Stonerook mette un lay up rovesciato, Lavrinovic la tripla (62-49), Kaukenas e Ress allungano per il vantaggio interno (72-53). Nell’ultimo quarto Cantù con Grenn, un indomito ed incontenibile Markoisvili, Orther e Mazzarino torna a -10. Ma con la tripla di Carraretto, le transizioni veloci di Aradori e gli appoggi al tabellone di Michelori la Montepaschi dilaga (95-67). Sarà poi Zisis, nel finale, a segnare il centesimo punto per la gioia di un pubblico di fede bianco-verde, non solo numeroso, ma, come i suoi giocatori, ancora non sazio di vittorie.

Stefano Fini (Basketsiena.info) MONTEPASCHI SIENA-BENNET CANTU’ 100-75 (27-21; 55-44; 72-59) MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 15, Zisis 7, Hairston 2, Carraretto 13, Lavrinovic 15, Kaukenas 10, Ress 8, Michelori 10, Monaldi ne, Stonerook 7, Aradori 10, Moss 3. All. Pianigiani BENNET CANTU’: Micov 8, Ortner 12, Markoishvili 14, Leunen 3, Marconato 4, Mazzarino 12, Mian ne, Broggi ne, Diviach ne, Tabu 10, Maspero ne, Green 12.

All. Trinchieri

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza