Siena si libera dei fantasmi del campionato e travolge Roma

La Montepaschi travolge la Virtus Roma (85-52) già doppiata nel punteggio all'intervallo lungo (48-24) con una prestazione corale da 112 di valutazione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2011 22:22
Siena si libera dei fantasmi del campionato e travolge Roma

La Montepaschi, liberandosi dei fantasmi del campionato che l'hanno sempre vista soffrire in questo inizio di stagione, travolge la Virtus Roma (85-52) già doppiata nel punteggio all'intervallo lungo (48-24) con una prestazione corale da 112 di valutazione. Buona partenza della Montepaschi con il solito McCalebb a dirigere l'orchestra, segna da dentro e da fuori. David Moss si fa trovare spesso libero sul perimetro, la sua seconda tripla scava già un piccolo solco fra le due squadre (10 punti in 10' per l'americano).

I biancoverdi pressano a tutto campo, la Virtus accusa il colpo ed alla fine del primo periodo è sotto di 11 (27-16). Nel secondo atto del match, la Montepaschi mantiene alta l'intensità sui due lati del campo: in attacco continua a macinare gioco, neutralizzando con le triple di McCalebb, Carraretto e di un buon Rakocevic (8 i suoi punti nel 2° quarto), la zona dei romani; in difesa concede alla Virtus solamente 8 punti. Al giro di boa, i giallorossi sono doppiati, 48 a 24 per la Mens Sana Dopo l’intervallo Aradori e McCalebb attaccano il ferro con prepotenza, Andersen gioca di classe dalla media (54-28).

Uros Slokar sembra l'unico della Virtus a giocare con un pò di mordente, il lungo sloveno segna sia dalla lunga che da sotto tenendo i suoi ad uno svantaggio quasi dignitoso (63-39). Aradori continua a correre e con il suo tredicesimo punto, manda i romani all'ultimo miniriposo sotto di 28 (67-39). Un clamoroso stoppone di Tomas Ress, con cui l'altoatesino cancella il piccolo Dedovic, inaugura gli ultimi 10' e fa capire alla truppa di Lardo che i biancoverdi non hanno alcuna intenzione di abbassare il ritmo.

La bomba dall'angolo che Rakocevic, il tap-in di McCalebb e la terza tripla di Carraretto valgono un pesante più 34 (80-46).Il gruppo di tifosi romani giunti al PalaEstra, storditi dalla batosta che i loro beniamini hanno rimediando ed anche, se non soprattutto, da qualche bicchiere di troppo, si producono in singolari atteggiamenti che poco hanno di sportivo e poco adatti al mondo del basket. In campo la partita termina 85 a 52 per una brillante Montepaschi. MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 18, Andersen 6, Rakocevic 12, Carraretto 9, Lavrinovic 4, Kaukenas 9, Ress, Michelori ne, Lechthaler, Stonerook, Aradori 15, Moss 12.

All. Pianigiani VIRTUS ROMA: Marchetti ne, Tonolli, Crosariol 6, Datome 14, Dedovic 2, Dasic 6, Gordic 2, Maestranzi 6, Staffieri ne, Tucker 5, Slokar 11. All. Lardo Stefano Fini (www.basketsiena.info)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza