Mercoledì 9 novembre, dalle ore 19.30 a ingresso libero, CINZIA RE sarà la protagonista del secondo appuntamento di "Il Mazzini Live", l'originale apericena con musica dal vivo presso il nuovo Bar Mazzini di Firenze (viale Mazzini 15/R, 055/243601). La scaletta dell'artista prevede brani propri e le canzoni di successo delle maggiori star femminili (e non solo) della musica pop. Cinzia Re, nata a Firenze, lavora come cantante professionista da 13 anni. I primi successi li ha raccolti da quando Novello Novelli la sentì cantare in un pozzo (strano ma vero!) a Monteriggioni.
La verità è che era lì come comparsa in un film di Mario Monicelli. A fine giornata, l'ora magnifica del tramonto, cantava suggestivamente nel pozzo della piazza, sfruttando il suo eco e attirando l'attenzione dei partecipanti al film, tra cui Paolo Villaggio e Novello Novelli stesso che le propose di cantare in un locale a Poggibonsi, il cui nome era Agorà. Da lì è partita la sua carriera, cantando in svariati locali un po' in tutto il mondo, in particolare in Giappone, Francia, Kenya e a New York, dove si è esibita nello stesso locale in cui cantava anni fa Billie Holiday.
Cinzia Re ha collaborato con numerosi artisti tra cui Paolo Vallesi, Alan Sorrenti, Rocky Roberts, Edoardo Vianello, Jimmy Fontana e nell'ambiente fiorentino è fedele compagna canora di Raffaello Zanieri, Riccardo Azzurri, Stefano Busà. "Il Mazzini Live" lancia il nuovo binomio dell'inverno 2011-12: una serie di concerti che accompagnano non il consueto e pigro dopocena, bensì l'apericena stessa, seduti comodamente al tavolo delle nuove sale interne. Da sottolineare, quindi, l'orario delle esibizioni Live che sarà anticipato alle ore 20 permettendo così al pubblico, al termine dello spettacolo, di rientrare nei ranghi casalinghi o tuffarsi nella movida fiorentina. Prossimi appuntamenti della settimana: giovedì 10 novembre DR.
JOBBY con brani blues, venerdì 11 MASSIMILIANO LA ROCCA in un tributo a Bruce Sprigsteen. Maurizio Melani