Ginevra Di Marco al Teatro Comunale di Bucine

Sabato 29 ottobre (ore 21.15) il concerto con special guest Celso e la barra falciante

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2011 22:15
Ginevra Di Marco al Teatro Comunale di Bucine

Dai poemi omerici all’ottava rima toscana, dalla tragedia greca classica all’opera lirica italiana la poesia è sempre stata cantata; la poesia, a sua volta, ha sempre tentato di cantare il suo tempo. Raccontare la propria epoca racchiudendola in parole, musiche, dialoghi, azioni simboliche è sempre stato lo sforzo dell’arte teatrale. Così la stagione del Teatro Comunale di Bucine si aprirà sabato 29 ottobre ore 21.15 con il concerto di Ginevra Di Marco e special guest Celso e la barra falciante.

Il concerto “Donna Ginevra” è un viaggio nel profondo delle tradizioni e dei margini, recuperando brani come frammenti di Storia più o meno sommersa e dimenticata. Passando da Napoli a Cuba, dalla Bretagna al Lazio, dalla Toscana al Cilento e ai Balcani, la voce di Ginevra si conferma interprete a tutto tondo sposando con trasporto e generosità il vitalismo delle proteste popolari, le doglianze e le meditazioni sulla difficile arte di stare al mondo, i volti diversi e complementari dell'amore.

Da sottolineare infine l'inclusione in scaletta di due pezzi firmati Tenco e Pino Daniele, quasi si intendesse additare quel legame tra canzone d'autore e vita ad altezza d'uomo un tempo saldissimo e oggi parecchio più labile, o se preferite astratto. La produzione artistica del 'solito' Francesco Magnelli determina arrangiamenti ingegnosi ma essenziali, rispettosi ma senza timore reverenziale, suggerendo una progressione che sa di ritorno a casa, a quel retroterra vivo, radicato tra cuore e memoria, che da sempre distingue la cifra espressiva di Ginevra.

Durante la serata si apre inoltre la campagna abbonamenti alla stagione teatrale 2011-2012.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza