Domani sarà inaugurata a Casa Vasari la mostra di arte contemporanea organizzata per celebrare i 500 anni dell’autore delle ‘Vite’. Dieci artisti (tra i quali lo statunitense Bill Viola, uno dei precursori del video inteso come forma di arte) espongono le loro opere fino al 30 ottobre. Le installazioni saranno sistemate sia al primo piano che secondo piano: Melania Lanzini, che è anche la curatrice della mostra, Federica Gonnelli, Charles Loverme e Bill Viola (con la video installazione Acceptance) al primo piano; Stefano Castrucci&Piero Mazzoni, Fabio Chiantini, Paolo Lauri, Marta Luppi, Avio Musetti al secondo piano. L’iniziativa, dal titolo '500 Oggi.
Le Vite dell'Arte in Contemporanea' e realizzata su un progetto di Firenze Arti Visive, ha il patrocinio di Comune e Provincia di Firenze, Gai (Giovani artisti italiani) e Camera di Commercio. Toscana Energia è invece lo sponsor. «In ogni sua opera – ha sottolineato l’assessore all’università e alle politiche giovanili Cristina Giachi – Vasari ha infuso passione, dedizione al lavoro, concentrazione assoluta. Sono qualità che passano nel lavoro artistico e che lo rendono speciale, vivo e che vorremmo contemporanee ad animare i giovani artisti di oggi.
Con la mostra ‘500 Oggi Le Vite dell’Arte in Contemporanea’ abbiamo raccolto un gruppo di giovani insieme a personaggi ormai affermati sulla scena internazionale come Bill Viola. Non ci interessano le quotazioni di mercato delle opere di questi artisti ma vogliamo soprattutto trasformare, per una settimana, questa dimora rinascimentale in un luogo d' incontro tra giovani, dove gli artisti possono godere della libertà di dare forma alle proprie idee, di fare un confronto con i grandi del passato». L’inaugurazione è per le 18 di domani: durante la serata sarà possibile visitare la ‘Sala delle Arti e degli Artisti’ restaurata di recente.
Accompagna la mostra un catalogo bilingue (italiano/inglese) pubblicato da Edizioni Polistampa, con contributi critici di Francesco Galluzzi. Durante il periodo d’apertura, gli artisti accompagneranno i visitatori lungo il percorso dell’esposizione. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 30 ottobre dalle 16 alle 20 su appuntamento: info@500oggi.org o al 334 9029153