Firenze - Una settimana di incontri con le realtà economiche locali Siglato un protocollo d’intesa con la giunta di Palazzo Medici Cupertino, Mountain View, la Silicon Valley, i quartier generali di Google, Facebook ed Apple. E ancora: l’Università di Stanford e la città di Palo Alto. Queste alcune delle realtà, non solo economiche, più conosciute che rendono la Contea di Santa Clara in California particolarmente attrattiva e celebre in tutto il mondo, e d’ora in poi ancora più vicine per tutti i fiorentini.
La Provincia di Firenze e la Contea di Santa Clara sono legate da un gemellaggio ormai dal 1987 e fino al termine di questa settimana i rapporti tra i due enti locali saranno rafforzati dalla visita di una delegazione americana, in città per una serie di appuntamenti istituzionali.Dopo l’incontro con il Console americano a Firenze e il saluto in Consiglio provinciale, nel corso del quale il Presidente del Consiglio David Ermini ha auspicato un incremento degli scambi culturali tra studenti italiani e americani, la delegazione ha dedicato la giornata di oggi a incontri di natura economica e sociale.
Questa mattina una visita guidata all’ospedale Meyer, per passare alla Ely Lilly di Sesto Fiorentino e al Nuovo Pignone di Firenze. Nel corso dell’usuale riunione di giunta provinciale di oggi pomeriggio è stato inoltre siglato un protocollo d’intesa in vista del 25esimo anniversario del patto di gemellaggio, che si festeggerà nel 2012. Il testo sottoscritto prevede un impegno da parte dei due enti a rafforzare i legami già esistenti, a promuovere progetti e attività che coinvolgano il tessuto imprenditoriale locale, a coinvolgere soggetti culturali, economici, pubblici e privati nelle iniziative e manifestazioni future che legano Firenze e Santa Clara.
Fitta d’impegni anche la giornata di domani mercoledì 5 ottobre: nel corso della mattinata il gruppo visiterà l’impianto di smaltimento di Case Passerini, il Museo Richard Ginori di Doccia, il Comune di Impruneta e la fornace Mital, sempre a Impruneta. Giovedì 6 la delegazione si sposterà in Valdarno: in scaletta un incontro in Comune a Figline ed una visita all’istituto Vasari. Nell’ultima giornata, venerdì 7 ottobre, gli amministratori americani approfondiranno la conoscenza di alcuni istituti di eccellenza di Firenze e territorio: la Scuola di Scienze Aziendali di Firenze, l’Opificio delle Pietre dure e la Scuola di Musica di Fiesole.
Fanno parte della delegazione Dave Cortese, presidente della Contea di Santa Clara, diversi rappresentanti della Commissione Gemellaggio fra Provincia di Firenze e la Contea di Santa Clara e la direttrice dell’Ufficio Pubblic Affairs Gwendolyn Mitchell.