Non udenti: le informazioni si chiedono via sms e posta elettronica

L’assessore Saccardi: “Un nuovo servizio destinato a migliorare le prestazioni del Comune nei confronti delle persone diversamente abili”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2011 19:35
Non udenti: le informazioni si chiedono via sms e posta elettronica

Migliorare il servizio interpretariato, assistenza ed orientamento nell’ambito delle attività del Comune. È questo l’obiettivo del nuovo servizio dedicato ai non udenti appena attivato. Si tratta di un nuovo canale di contatto tramite sms ad un numero di cellulare dedicato, ovvero lo 334/6988066. A questo si aggiunge un indirizzo di posta elettronica sempre dedicato, ovvero serviziononudenti@comune.fi.it. Il cittadino non udente può quindi mettersi in contatto via sms o posta elettronica con l'operatrice che può fornire le informazioni via email o nel caso fissare un appuntamento.

Questo servizio va ad aggiungersi alle attività tipiche degli Uffici relazioni con il pubblico: di fatto è un ampliamento di un servizio già esistente da molti anni presso l’Urp di via Calo Bini grazie alle competenza di un'operatrice interprete LIS, ovvero che conosce il linguaggio dei segni. Sarà proprio questa operatrice a interagire con le persone non udenti che prenderanno appuntamento garantendo quindi l’esperienza e l’attenzione necessaria. La scelta dell’avvio del nuovo servizio non è casuale.

Visto infatti che due Urp sono coinvolti direttamente nel censimento della popolazione quali CCR (centri comunali di raccolta dei questionari ed assistenza alla loro compilazione), grazie a questo nuovo servizio di interpretariato è possibile aiutare i cittadini non udenti che hanno difficoltà nella compilazione del questionario, facendosi assistere dalla collega esperta del linguaggio dei segni tramite appuntamento. “Questa iniziativa testimonia una volta di più l’attenzione dell’Amministrazione comunale nei confronti delle persone diversamente abili – commenta l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi -.

Si tratta di un servizio nato dall’esperienza quotidiana degli operatori dei nostri uffici e che abbiamo deciso di avviare in un momento particolare: abbiamo infatti colto l’occasione del Censimento per avviare il servizio, prevedendo un surplus di richiesta di informazioni da parte dei cittadini. È comunque nostra intenzione non soltanto continuare l’attività ma anzi incrementarla in modo da migliorare ulteriormente la qualità delle prestazioni degli uffici nei confronti dei cittadini, in questo caso semplificando la vita quotidiana dei cittadini non udenti.

E in questo siamo aperti alle proposte e ai suggerimenti delle associazioni impegnate in questo ambito” conclude l’assessore Saccardi. (mf)

Notizie correlate
In evidenza