Nell’ambito delle discriminazioni di genere che avvengono sul luogo di lavoro, i casi di molestie assumono un rilievo particolare. Il disagio psicologico della vittima, i timori e le paure a confessare quanto accaduto, il difficile percorso personale che si apre a seguito della denuncia, sono alcuni degli elementi che rendono ancor più complessa la soluzione del problema. Per questi motivi la Consigliera di Parità e la Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Firenze organizzano, mercoledì 12 ottobre, un seminario di studi volto ad approfondire le diverse criticità legate alle molestie sul lavoro e a suggerire possibili strumenti di intervento. L’incontro – che si svolgerà domani nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi – prevede alle ore 15 i saluti dell’Assessore provinciale al lavoro, Elisa Simoni e dell’Assessore alle Pari opportunità, Sonia Spacchini.
L’introduzione è affidata alla Consigliera di Parità della Provincia di Firenze, Maria Grazia Maestrelli. Sono previsti gli interventi di Federica Michelotti e Massimo Giusti, Psicologi Servizio Po.St.It Pistoia con “Le molestie nel contesto lavorativo: molestie sessuali, mobbing e stalking”; Natalia Maramotti, Avvocato e Assessore alle Pari Opportunità Comune di Reggio Emilia con “Gli aspetti critici delle cause per molestie sul lavoro”; Ornella Galeotti, Magistrato della Procura di Firenze con “La tutela giurisdizionale delle vittime nell'ordinamento: problemi e prospettive”.
Alle 17 uno spazio significativo è riservato alle testimonianze di donne che hanno subito molestie e di aziende che hanno adottato strumenti di tutela del benessere lavorativo. Poi un dibattito su “I casi di molestie e la rappresentazione nei media”, con i direttori di testate giornalistiche. Coordina Marica Bruni, Avvocato e Consigliera di Parità della Provincia di Pistoia. Alle 18.30 le conclusioni saranno affidate a Loretta Lazzeri, Presidente Commissione per le Pari Opportunità Provincia di Firenze.