Il grande afflusso di utenti ha creato rallentamenti e difficoltà di accesso al sito internet. Telecom - per conto di Istat - lavorerà per aumentare la potenza del sistema installato, rivelatosi non adeguato alle necessità. Di seguito il racconto della giornata da parte di un lettore di Nove da Firenze. "Stamani mattina mi sono alzato ed ho deciso di adempiere al mio dovere di cittadino, cioè quello di compilare il questionario relativo al 15 censimento della popolazione -racconta Stefano Cecchi, dipendente pubblico- Ho deciso di farlo on line, come del resto consiglia anche il Ministro all'innovazione tecnologica.
Alle 9,30 mi sono connesso al sito dell'Istat ed ho inserito username (codice fiscale) e password (il codicino riportato in basso a destra nel modello) e mi sono messo ad aspettare. Alle 16,15 ancora aspettavo la risposta del server. Ho allora composto più volte l'apposito numero 800069701 per avere informazioni in merito e tutte le volte mi stato risposto con una voce meccanica che gli operatori non sono raggiungibili e pertanto di riprovare più tardi.
Oggi è domenica e mi ero riservato uno spazio di tempo per adempiere ad un dovere civico, per compilare il questionario mio e di altri 3 anziani, invece niente. Mi sono solo preso un pò di incazzatura. E allora domando al caro Ministro Brunetta: ma dove sta la tua innovazione tecnologica? La risposta purtroppo è una sola: siamo un paese allo sfascio".