“La nostra collaborazione è importante e sta dando già frutti interessanti”. Così il presidente della Regione, Enrico Rossi, si è espresso oggi in occasione della firma della convenzione sulle emergenze di protezione civile con il prefetto di Firenze, Paolo Padoin, e il direttore regionale dei VVFF, Cosimo Pulito. La convenzione ha l’obiettivo di fornire risposte sempre più tempestive ed efficaci nelle emergenze di protezione civile, rafforzando la sinergia e la cooperazione interforze e realizzando uno snellimento delle procedure, sia nelle fasi di prevenzione e di formazione, sia in quelle di gestione delle situazioni critiche.
La convenzione costituisce la cornice all’interno della quale saranno realizzati i futuri protocolli operativi in una ampia serie di settori: dal potenziamento delle risorse professionali e strumentali dei Vigili del Fuoco alla loro partecipazione alle attività di pianificazione; dallo scambio di strumenti e informazioni per migliorare la capacità operative alla formazione e all’addestramento del personale di tutte le componenti del sistema di protezione civile; dal censimento dei danni degli eventi calamitosi al coordinamento della comunicazione con gli organi di informazione. “Di recente – ha proseguito il presidente Rossi – abbiamo tenuto un incontro importante sul tema della sicurezza; sull’immigrazione stiamo realizzando una esperienza peculiare e valutata positivamente dalla stesso ministro dell’Interno.
Il rapporto con i Vigili del fuoco si sta sviluppando anche nel campo della consulenza all’attività regionale di pianificazione: urbanistica, idraulica, delle opere pubbliche. Tutti risentiamo delle politiche restrittive degli investimenti – ha concluso il presidente Rossi – ma la Regione ha la volontà di mettere a disposizione per tutto questo le risorse che riuscirà a reperire”. Sia il prefetto Padoin che il direttore Pulito hanno sottolineato il valore dell’intesa destinato a migliorare il coordinamento, sviluppare la formazione e migliorare la valorizzazione delle professionalità All’attuazione degli obiettivi del patto, che ha una durata di quattro anni e potrà essere rinnovato, provvederà un comitato tecnico formato da due rappresentanti della Regione e due della direzione regionale dei Vigili del Fuoco.
Per la realizzazione delle iniziative definite nell’accordo saranno corrisposti contributi finanziari da parte della Regione Toscana e del Ministero dell’Interno