Firenze - Tra i vari appuntamenti previsti nella due giorni fiorentina, domani alle 18 Napolitano sarà presente al convegno dal titolo “Firenze, Bettino Ricasoli, l’unità d’Italia”, organizzato dal Comune, che si terrà nel Cenacolo di Santa Croce e nel quale interverranno il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani, Cosimo Ceccuti, professore ordinario di Storia contemporanea e presidente della Fondazione Nuova Antologia che parlerà del contributo di Firenze e della Toscana alla formazione della coscienza nazionale dall’unità all’unificazione del Paese, Sandro Rogari, professore ordinario di Storia contemporanea che porterà un contributo sulla figura e l’opera di Ricasoli, e Ugo De Siervo, presidente emerito delle Corte Costituzionale che parlerà degli albori del sistema costituzionale. Giovedì alle 10, invece, il presidente della Repubblica sarà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio per l’incontro con le autorità civili, politiche, militari e religiose e i sindaci della Provincia di Firenze.
Porteranno i saluti il sindaco Matteo Renzi, l’assessore provinciale alla Cultura Carla Fracci, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il rettore dell’Università fiorentina Alberto Tesi. A seguire Napolitano risponderà alle domande di alcuni studenti coordinati dalla professoressa Franca Alacevich. La partecipazione alle due iniziative è prevista solo su invito. Giovedì sera, poi, alle 20,30 Giorgio Napolitano sarà al Teatro comunale, dove assisterà all’Aida diretta dal Maestro Zubin Mehta, l’opera di Giuseppe Verdi che ha inaugurato il 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino. La visita del presidente Napolitano comporterà, per ragioni di sicurezza, una serie di provvedimenti di circolazione.
Oltre al divieto di sosta già in vigore in via dei Gondi, via dei Leoni, via della Ninna e in piazza Stazione su tutto il fronte della Palazzina Presidenziale, da domani alle 10 a venerdì i divieti di sosta scatteranno anche in piazza Ognissanti, lungarno Vespucci (tra piazza Ognissanti e piazza Goldoni lato abitazioni) e Borgo Ognissanti (tra piazza Goldoni e piazza Ognissanti lato numeri civici dispari). Sempre domani, a partire dalle 10, saranno istituiti divieti di sosta anche in piazza Santa Croce e via Magliabechi (tra Corso dei Tintori e Borgo Santa Croce lato numeri civici dispari). Per quanto riguarda giovedì, dalle 8 alle 18 saranno in vigore divieti di sosta in via Cavour (tra via Guelfa e via dei Gori lato Prefettura), via dei Gori e via dei Ginori (nel tratto compreso tra via dei Gori per tutto il perimetro della Prefettura).
Sempre dalle 8 ma fino alle 20 sosta vietata anche in piazza dei Giudici, mentre dalle 14 mezzanotte i divieti di sosta saranno in vigore in Corso Italia (tratto compreso tra via Magenta e l’inizio della barriera a protezione dell’ambasciata Usa) in ambo i lati e via Magenta (tra lungarno Vespucci e via Solferino) con deroga, per questa ultima strada, per i portatori di handicap negli spazi loro assegnati.