RUFINA- Due incendi boschivi nel territorio del Valdarno Valdisieve, grande l’impegno degli uomini dell’Unione Comuni Valdarno Valdisieve. Nella giornata di ieri dopo le 14 sono scoppiati due incendi boschivi nel territorio dell’Unione dei Comuni. Il primo a Reggello in Località Ponte di Macereto, Pian del Farnia. Immediato l’intervento degli uomini e mezzi dell’Unione dei Comuni, a cui era affidata la direzione delle operazioni di spegnimento, oltre a associazioni di volontariato e al Corpo Forestale Stato.
Sul posto sono intervenuti tre elicotteri della Regione Toscana. L’incendio con due fronti vasti ha interessato un area boschiva di circa 25-30 Ettari. Le operazioni per spengere l`incendio sono durate per tutto il pomeriggio e continuate, poi, nel corso della notte con le squadre a terra. Dalle ore 6 di stamattina è iniziata la bonifica e la messa in sicurezza della area, con l’ausilio di un elicottero regionale, degli operai forestali dell’Unione dei Comuni e della Comunità Montana Casentino, oltre alle associazioni di volontariato.Sempre nel pomeriggio di ieri è scoppiato un altro incendio, meno preoccupante, in località Falgano nel Comune di Rufina, che ha interessato una superficie di circa 1 Ettaro tra oliveta e bosco.
Sul posto sono intervenute le associazioni di volontariato, oltre ai Vigili del Fuoco e al personale tecnico dell’Unione dei Comuni a garantire la direzione delle operazioni. “Sono veramente soddisfatto del lavoro degli uomini del Servizio Anti Incendi Boschivi – afferma il Presidente dell’Unione dei Comuni Mauro Pinzani -. Il nostro personale ha garantito una efficiente e professionale risposta a difesa del territorio”.