Manca ancora il prolungamento del tunnel all’altezza dell’abitato della frazione di Pozzolatico (Impruneta). Il prolungamento dell’attuale tunnel, di 100 metri circa, doveva essere ultimato già da tempo così da ridurre il rumore provocato dai mezzi passanti dall’autostrada del sole. Da anni, gli abitanti di Pozzolatico, chiedono alle autorità competenti che venga alleviato il rumore proveniente dal traffico veicolare transitante sull’autostrada A1. Era stato presentato un progetto esecutivo in cui, a Pozzolatico, sarebbe stato prolungato il tunnel esistente di 90/100 metri in direzione sud e innalzate delle barriere fonoassorbenti, fino alle Cascine del Riccio.
Alcuni anni furono costruite le barriere antirumore fino all’altezza del futuro prolungamento del tunnel (lasciando scoperto il tratto che dovrebbe essere coperto dal prolungamento del tunnel esistente sotto la via Imprunetana). La Società Autostrade ha fatto rilevamenti del rumore, con risultati che evidenziano dati fuori la norma. Questa estate è stato inaugurato il tunnel che da Firenze Impruneta (ex Firenze Certosa) arriva fino all’uscita sud dell’Autostrada del Sole, aperta sia pur in un solo senso di marcia di direzione, la ‘vecchia’ autostrada.
Ma del prolungamento del tunnel niente. "Siamo ad Ottobre e ancora niente lavori. Solo un aumento vertiginoso del rumore -spiega a Nove da Firenze il residente Stefano Grisieti- Inoltre la nuova viabilità, sempre in direzione nord, nel solito punto, viene deviata nel tunnel, che dovrebbe essere prolungato, su due volte distinte, provocano incidenti, rallentamentamenti e suoni di classon in continuazione".