“In primo luogo tuteleremo le legittime esigenze degli abitanti del Campo di Marte. Ogni soluzione possibile sarà valutata con i cittadini di quella zona”. Lo ha detto il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella rispondendo in consiglio comunale a una domanda di attualità sul futuro dello stadio Franchi. “Dopo la presentazione lo scorso 28 settembre da parte del sindaco Renzi di un progetto di riordino dell’area Mercafif dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio – ha aggiunto il vicesindaco Nardella – dovremo porci anche la questione relativa al futuro dello stadio Franchi.
Ovviamente d’ora in poi ci troveremo di fronte a una fase di ascolto dove ogni proposta dovrà essere valutata con attenzione dall’Amministrazione Comunale in accordo con la Fiorentina, che lo ricordo è concessionaria dello stadio per un periodo di 6+6 anni. Non va dimenticato poi che ogni proposta dovrà tener conto della specificità dell’impianto sottoposti a vincoli architettonici”. Sull’ipotesi rugby il vicesindaco Nardella si è detto possibilista: “Abbiamo sperimentato positivamente l’utilizzo dello stadio per il rugby in occasione di Italia-Australia, ma per adesso siamo solo alle ipotesi.
Il Franchi dovrà essere comunque una struttura vissuta, ma ribadisco che ogni decisione sarà presa in sintonia con i residenti”.