Prima vera partita, tra le mura amiche, contro una diretta concorrente per la salvezza. Siena chiamato alla prova di maturità. Risposta piena e soddisfacente: i bianconeri ci sono, stanno crescendo e dimostreranno tutto il loro valore nel corso del campionato. Per il Lecce seconda sconfitta consecutiva e la sensazione che Di Francesco avrà da lavorare tanto per ricompattare un gruppo che ha potenzialità non trascurabili. Dicevamo solo buone notizie per il Siena. Un grande Destro, al debutto, che ha aperto le marcature.
Non finisce qui. Un Terzi in versione maiuscola nel reparto difensivo. Ultimo, solo per citazione, "l'arciere" Calaiò che prima realizza su un grande invito di Brienza (sempre lui...) e poi si inventa un pallonnetto da manuale del calcio. I nipoti di chi oggi era al Franchi sentiranno parlare di questo gesto tecnico: ragazzi che gol! Sullo sfondo un Lecce partito bene: combattivo, vivace che ha messo subito alle corde i padroni di casa. Il gol di Destro taglia le gambe agli ospiti che soffrono l'agressività della mediana senese.
Come detto, è Destro, di testa, a rompere gli equilibri. Lo stadio esplode, il Siena gioca in scioltezza. Di Francesco ordina ai suoi maggiori concentrazione ma Brkic non è mai davvero in pericolo. Nella seconda frazione, ancora primi minuti fatali ai pugliesi. Brienza inventa per Calaiò che incrocia e batte Julio Sergio. Partita virtualmente chiusa. C'è ancora il tempo per l'espulsione di Esposito e per il gioiello di Calaiò che chiude i conti. Finisce con la festa del Siena e il largo Sorriso di Sannino che gioisce all'unità del gruppo.
Domenica speciale in Toscana. 3 punti che regalano un totale di 5 punti in 4 partite. Avanti così. La strada verso la salvezza è lunga ma la direzione intrapresa è quella giusta. GS Siena-Lecce 3-0 Siena (4-4-2): Brkic , Vitiello, Terzi, Rossettini, Rossi, Mannini (36' st Grossi), D'Agostino (26' st Vergassola), Gazzi, Brienza, Calaiò (29' st Reginaldo), Destro. ( Pegolo, Belmonte, Contini, Larrondo). All. Sannino. Lecce (4-2-3-1): Julio Sergio, Cuadrado, Tomovic, Esposito, Mesbah, Giacomazzi, Obodo, Piatti, Bertolacci (8' st Di Michele), Pasquato (19' st Strasser), Corvia (25' st Ofere).
(Benassi,Giandonato, Ferrario, Brivio). All. Di Francesco Arbitro: Doveri. Marcatori: 6' pt Destro, 8' e 25' st Calaiò. Espulsi: Esposito. Ammoniti: Tomovic, D'Agostino, Destro.