La Brandini-Claag torna al Mandela Forum dopo tre anni e firma il primo successo stagionale, contro la Romana Chimici Anagni. Una vittoria ottenuta con il cuore, davanti a 1500 fiorentini accorsi per dare ai ragazzi di Paolini il bentornato nella pallacanestro che conta. È Amici a mettere a segno i primi punti casalinghi della Brandini-Claag. Anagni replica con Malamov e Benedusi, ma è ancora Firenze a trovare il canestro con Capitanelli e Amici, in grande forma in questo primo quarto. Firenze si porta, con i due liberi di Scodavolpe, a +8 (13-21) ad 1’,24’’.
Anagni però accorcia lo svantaggio con Corral, portandosi a -4. Tuttavia Firenze trova nuovamente il canestro con Rotella e Spizzichini, chiudendo il primo quarto sul risultato di 25-19. In avvio del secondo periodo, Anagni si fa sotto con Pozzi, che in pochi minuti mette a segno ben 6 punti (tiro, libero e bomba da 3), portando la sua squadra +3. Firenze si riprende con Monaldi, ma gli ospiti rispondono nuovamente con Pozzi. Rabaglietti segna due liberi per la Brandini, ma Malamov insacca da 2 per gli avversari.
Sempre Malamov allunga lo score ospite con due liberi, poi è Corral a segnare. Firenze adesso è in leggera difficoltà e la bomba di Baroncelli complica ulteriormente la situazione. Il pubblico però incita la squadra di Paolini, che risponde nel migliore dei modi con Scodavolpe ed una bomba di Amici. Il tabellone adesso segna 34-38 e si va al riposo con questo risultato. Nella ripresa Anagni mette alle strette la Brandini e si fa sotto con una bomba di Baroncelli e due liberi di Santolamazza.
Firenze si riprende con Scodavolpe ma gli ospiti rispondono colpo su colpo e grazie a Baroncelli e Benedusi conquistano un piccolo vantaggio di 9 punti. Firenze reagisce nuovamente con Sanna e Capitanelli, portando lo score sul 53-47. Poi ancora un breve assolo di Anagni prima della bomba di Amici, chiudono il terzo periodo sul parziale di 55-55. Nell’ultimo quarto sono gli ospiti ad aprire le danze, ma Firenze risponde con Sanna. Giampaoli firma il sorpasso, imitato da Monaldi e da Capitanelli.
Anagni però si riprende, Malamov e Santolamazza mettono all’angolo i biancorossi, conquistando un discreto vantaggio. Firenze però ha uno scatto d’orgoglio e, trascinato dai tifosi del Mandela, riesce a recuperare ogni punto alla squadra laziale, conquistando – negli ultimissimi minuti – un successo sofferto ma meritato. BRANDINI-CLAAG FIRENZE – ROMANA CHIMICI ANAGNI 77-72 (25-19, 9-19, 21-17, 22-17) BRANDINI-CLAAG: Giampaoli 5, Capitanelli 11, Sanna 7, Rabaglietti 4, Fabiani n.e, Monaldi 9, Rotella 2, Spizzichini 5, Scodavolpe 8, Amici 26 All Paolini ANAGNI: Morgia n.e, Zanelli, Malamov 16, Santolamazza 10, Pozzi 13, Corral 8, Vanni 4, Baroncelli 8, Ciribeni 2, Benedusi 11 All.
Nunzi ARIBIRTRI: Sivieri Marco di Ferrara e Giampietro Stefano di Roseto TIRI LIBERI: Brandini 22/31 – Anagni 20/26 TIRI DA 2. Brandini 17/36 – Anagni 17/30 TIRI DA 3: Brandini 7/16 – Anagni 6/17