Con la trasferta di domenica prossima a Ferentino, prende il via il campionato denominato di DNA che vede ai nastri di partenza la Brandini-Claag Firenze, squadra di vertice del basket fiorentino. Il “battesimo” della formazione fiorentina è avvenuto oggi in Palazzo Vecchio alla presenza del vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, di Giovanni Brandini e Leonardo Capitani in rappresenta degli sponsor Brandini e Claag. Dopo aver ottenuto il diritto a partecipare al campionato Divisione Nazionale A ed essere così diventata la terza realtà cestistica della Toscana - dopo Siena e Pistoia - la squadra fiorentina punta a disputare una stagione da protagonista.
Allo scopo è stato allestito un roster giovane e competitivo, guidato da un allenatore esperto come Riccardo Paolini, coordinato da uno staff dirigenziale che ha lavorato negli anni per riportare Firenze su palcoscenici di baket di valore assoluto. Un progetto che si è sviluppato, oltre che sul versante meramente sportivo, anche tenendo conto del forte legame da costruire tra società e territorio. “Siamo a una tappa importante di un progetto – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – di una storia cominciata da tempo e che ha come radici solide lo straordinario vivaio che Firenze può vantare.
La nostra squadra ha ottenuto una wild card per partecipare a questo torneo anche grazie alla tradizione e il seguito di appassionati di basket nella nostra città e ai rapporti instaurati fra il sindaco Matteo Renzi e il presidente federale Dino Meneghin. Siamo all’anticamera delle serie professionistiche dove vogliamo tutti assieme arrivare in un tempo ragionevolmente breve. Un ringraziamento va agli sponsor che hanno creduto in questo progetto. E’ importante che la Firenze delle imprese si affacci al mondo del sport, grande opportunità per un ritorno di immagine e di promozione”.
“Quest’anno abbiamo costruito una squadra giovane ma di grande spessore – ha spiegato il presidente della Brandini-Claag Luca Borsetti – non ci poniamo obiettivi specifici, a livello di classifica, ma crediamo che la crescita e la maturazione sportiva di alcuni giocatori saranno determinanti per riuscire a fare un campionato da protagonisti. Ci tengo a ringraziare i due sponsor, Brandini e Claag, che credono nel nostro progetto, consentendo di affrontare la stagione con grande serenità”.