Siena conquista la supercoppa contro Cantù

La Montepaschi soffre ma si aggiudica la quinta Supercoppa consecutiva battendo in rimonta, nel finale concitato, una indomita Bennet Cantù per 75-73 trovando in Ksistof Lavrinovic, Mvp della gara con 25 punti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2011 11:55
Siena conquista la supercoppa contro Cantù

La Montepaschi soffre ma si aggiudica la quinta Supercoppa consecutiva battendo in rimonta, nel finale concitato, una indomita Bennet Cantù per 75-73 trovando in Ksistof Lavrinovic, Mvp della gara con 25 punti , 8 rimbalzi, 9 falli subiti, 3 recuperi e 34 di valutazione, il paladino della rimonta vittoriosa. Al Palafiera di Forlì Pianigiani rinuncia ad Andersen, Trinchieri a Parakhouski (ceduto probabilmente alla Reyer Venezia). Il primo quarto, giocato con ritmi alti, termina 15-12 a favore Bennet dove ai canestri di Mazzarino e Micov risponde un buon Summers pronto a ricucire lo strappo. Nel secondo periodo c’è il ritorno in Italia e sul campo di Basile che realizza subito da tre.

Siena è in difficoltà, fa 0/5 da tre ed occorrono alcune fiammate di Mc Calebb per tamponare la fuga Bennet che chiude il quarto in vantaggio 32-24. Dopo l’intervallo lungo la Montepaschi, con un 7/0 targato Lavrinovic, si mangia lentamente il vantaggio canturino, ma quando Kaukenas impatta (36-36) è Scekic con 5 punti consecutivi a ridare un ulteriore vantaggio ai brianzoli. Quando la Mens Sana cerca di ricucire nuovamente lo strappo sono gli arbitri con fallo e tecnico ad Aradori a ridare vantaggio ed ossigeno a Cantù. L’ultimo quarto si apre nel migliore dei modi per gli uomini di Trinchieri che con la tripla di Basile, seguito da Micov da due e da Ortner da sotto va al +8 (55-47).

La numerosa tifoseria canturina va in delirio. Ma sarà Lavrinovic con 18 punti in 14 minuti a sedare l’euforia; poi i liberi di Stonerook ed il gioco da tre di Moss insieme a 2 punti di kaukenas valgono un 8/0 per il 69-65 a favore dei toscani. I falli sistematici del finale cambiano il risultato ma non il vantaggio. La Montepaschi nonostante le problematiche del momento si aggiudica anche questa Supercoppa primo obbiettivo della stagione. Montepaschi Siena: Mc Calebb 13, Carraretto, Michelori 2, Zisis, Lavrinovic 25, Ress, Kaukenas 10, Moss 8, Aradori 3, Stonerook 4, Summers 8, Lechthaler n.e.

All. Pianigiani Bennet Cantù: Mazzarino 12, Marconato 2, Scekic 10, Lighty 5, Cinciarini 4, Markoishvili 8, Ortner 6, Leunen 4, Micov 13, Diviach n.e, Basile 6. All. Trinchieri Stefano Fini (basketsiena.info)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza