La Montepaschi soffre ma si aggiudica la quinta Supercoppa consecutiva battendo in rimonta, nel finale concitato, una indomita Bennet Cantù per 75-73 trovando in Ksistof Lavrinovic, Mvp della gara con 25 punti , 8 rimbalzi, 9 falli subiti, 3 recuperi e 34 di valutazione, il paladino della rimonta vittoriosa. Al Palafiera di Forlì Pianigiani rinuncia ad Andersen, Trinchieri a Parakhouski (ceduto probabilmente alla Reyer Venezia). Il primo quarto, giocato con ritmi alti, termina 15-12 a favore Bennet dove ai canestri di Mazzarino e Micov risponde un buon Summers pronto a ricucire lo strappo. Nel secondo periodo c’è il ritorno in Italia e sul campo di Basile che realizza subito da tre.
Siena è in difficoltà, fa 0/5 da tre ed occorrono alcune fiammate di Mc Calebb per tamponare la fuga Bennet che chiude il quarto in vantaggio 32-24. Dopo l’intervallo lungo la Montepaschi, con un 7/0 targato Lavrinovic, si mangia lentamente il vantaggio canturino, ma quando Kaukenas impatta (36-36) è Scekic con 5 punti consecutivi a ridare un ulteriore vantaggio ai brianzoli. Quando la Mens Sana cerca di ricucire nuovamente lo strappo sono gli arbitri con fallo e tecnico ad Aradori a ridare vantaggio ed ossigeno a Cantù. L’ultimo quarto si apre nel migliore dei modi per gli uomini di Trinchieri che con la tripla di Basile, seguito da Micov da due e da Ortner da sotto va al +8 (55-47).
La numerosa tifoseria canturina va in delirio. Ma sarà Lavrinovic con 18 punti in 14 minuti a sedare l’euforia; poi i liberi di Stonerook ed il gioco da tre di Moss insieme a 2 punti di kaukenas valgono un 8/0 per il 69-65 a favore dei toscani. I falli sistematici del finale cambiano il risultato ma non il vantaggio. La Montepaschi nonostante le problematiche del momento si aggiudica anche questa Supercoppa primo obbiettivo della stagione. Montepaschi Siena: Mc Calebb 13, Carraretto, Michelori 2, Zisis, Lavrinovic 25, Ress, Kaukenas 10, Moss 8, Aradori 3, Stonerook 4, Summers 8, Lechthaler n.e.
All. Pianigiani Bennet Cantù: Mazzarino 12, Marconato 2, Scekic 10, Lighty 5, Cinciarini 4, Markoishvili 8, Ortner 6, Leunen 4, Micov 13, Diviach n.e, Basile 6. All. Trinchieri Stefano Fini (basketsiena.info)