Viareggio 1 ottobre- Un “tutto esaurito”: lo ha registrato in entrambe le turnazioni previste la merenda organizzata oggi pomeriggio al Festival della Salute da Inran in collaborazione con il canale Gambero Rosso. Sia alle 15 che alle 17 sono arrivati 20 bambini di età compresa tra i 9 e i 13 anni, il massimo calcolato, per cucinarsi e poi gustare le golose crepes a base di ingredienti genuini. I piccoli cuochi sono stati seguiti nella preparazione da Andrea Ghiselli, nutrizionista INRAN e responsabile del sito Sapermangiare e da due ospiti di eccezione, Francesca Barberini e Andrea Golino, i conduttori chef del programma per bambini “Gamberetto”.
Soddisfazione da parte di Inran per il successo dell'iniziativa. “Stiamo cercando di insegnare ai ragazzi ad unire gusto e salute mettendo in pratica accorgimenti nutrizionali corretti. -spiega Ghiselli- Ci piacerebbe che i nostri ragazzi trasferissero ai genitori quanto imparato in modo da modificare le abitudini alimentari a volte sbagliate che si possono apprendere in famiglia: vorremmo insomma tramite loro aiutare anche gli adulti a mangiare bene”. Una pioggia di vip chiuderà domani la quarta edizione del Festival della Salute.
Tra i tanti appuntamenti di quest'ultima giornata, da segnalare la presenza del senatore Pd Ignazio Marino, presidente della commissione d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del SSN che presenterà il filmato “Stop agli ospedali giudiziari?” assieme al senatore Pdl Michele Saccomanno e alla senatrice Radicali Donatella Poretti, coordinati da Stefano Cecchi de La Nazione, dalle 10 alle 12,30 in Sala Tobino. Dalle 15 alle 16,45 sul Palco si svolgerà “Salus, parole di salute. Lezioni, chiacchere e incursioni salutari nella poesia” a cura dell'attore e poeta David Riondino e del comico Dario Vergassola.
Alle 17 invece nella stessa location l'intervista al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e subito dopo il talk show “Attento a quello che mangi! Può nuocere gravemente alla salute”, condotto dal presentatore e giornalista Fabrizio Diolaiuti, al quale prenderanno parte tra gli altri Beppe Bigazzi, scrittore e conduttore televisivo e Marco Columbro, attore e esperto di alimentazione.