Equilibrismi, Idv:''Vera volontà il rilancio di maggioranza a Palazzo Vecchio?''

Non si placa lo scontro interno alla maggioranza che governa il capoluogo toscano, le ferite ancora aperte sono ben evidenti nel dibattito politico.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2011 14:47
Equilibrismi, Idv:''Vera volontà il rilancio di maggioranza a Palazzo Vecchio?''

"Al di là delle polemiche sulle poltrone e poltroncine, il punto sulla situazione cittadina è squisitamente politico: dare una risposta alla città di Firenze per capire se questa Amministrazione vuole rilanciare il proprio ruolo e la propria capacità di esprimere innovazione e concretezza sui contenuti, attraverso un maggior coinvolgimento rispetto al passato delle altre forze di maggioranza". Così sottolineano il Gruppo Idv in Consiglio comunale a Firenze e la Segreteria Provinciale Idv di Firenze. "La recente riunione di maggioranza, a differenza di altre occasioni, ci è sembrata più costruttiva del passato. Le questioni poste dall’Idv sul tavolo della maggioranza chiedendone una condivisione sono state:

1.

di fare una verifica di metà mandato sui contenuti per capire cosa è stato fatto e cosa rimane da fare in questi altri due anni e mezzo di consiliatura; 2. rimarcare una nuova modalità di confronto tra maggioranza ed esecutivo al fine di rafforzarne il rapporto; 3. la volontà o meno di valorizzare il ruolo di tutte le componenti in maggioranza e nel Consiglio; 4. l’impegno dell’attuale maggioranza di rilanciare il progetto politico per Firenze sulla base del mandato degli elettori prima di discutere la possibilità di allargare tale maggioranza a sinistra, al centro o a destra.

"Da parte nostra - spiegano da Italia dei Valori - c’è la ragionevolezza e il senso di responsabilità di volere contribuire a governare questa città, naturalmente condividendone le scelte e le decisioni prima che esse vengano prese e rese esecutive.

Tutto ciò per rafforzarle e facilitarne il percorso di approvazione in Consiglio. Ci auguriamo, per il bene della nostra città, che il senso di responsabilità fino a oggi dimostrato da Italia dei Valori con i fatti, e cioè nell’aver sostenuto tutti gli atti presentati in Consiglio, in particolar modo quelli più importanti come il Piano Strutturale e il Bilancio, sia condiviso e fatto proprio dal resto della maggioranza e, in particolar modo dal Pd, al quale si chiedono risposte politiche".

Notizie correlate
In evidenza