Firenze – Parte ufficialmente una delle opere più importanti e impegnative della Siena-Grosseto. Il completamento della gara d’appalto ha dato dato il via libera alla realizzazione di ben quattro lotti, il 5, il 6, il 7, e l’8 per complessivi 12 km che contengono due tra i punti più delicati dell’opera: il raddoppio del viadotto sul Merse e della galleria Casal di Pari. L’opera, del valore di 271 milioni di euro, costituisce il più grande appalto di Anas in Toscana. A realizzarla sarà l’impresa Adanti di Bologna, che si è aggiudicata la gara. Entro cinque mesi l’impresa dovrà presentare il progetto esecutivo che, nello stesso lasso temporale, dovrà essere approvato da Anas.
Subito dopo, nell’estate del 2012 secondo quanto affermato da Anas negli incontri con i tecnici regionali, partiranno i lavori. “Si avvicina finalmente l’avvio di uno dei cantieri decisivi per il completamento della Siena-Grosseto e per avvicinare la realizzazione della 2 mari – è il commento dell’assessore regionale a infrastrutture e trasporti Luca Ceccobao. “Adesso – prosegue – il Governo deve sbloccare i lotti 4 e 9, gli ultimi rimasti, per una cifra complessiva di 240 milioni di euro.
Non sono più tollerabili ritardi su un’opera così importante per tutta la nostra regione, soprattutto adesso che è emersa un’importante novità, ovvero la manifestazione di interesse di tre grandi imprese private per il completamento dell’infrastruttura. E’ un segnale tangibile che, con il project financing, si può completare l’infrastruttura. Ed è più che mai importante far presto: il collegamento, l’unico che collega la costa Tirenica con quella Adriatica, è strategico per l’economia della regione e per la mobilità di tantissimi cittadini”.