Promuovere la “rete” dei numerosi antiquari di Firenze che concorre fortemente a rappresentare l’identità della Città del Giglio. E’ l’obiettivo delle “Vie degli antiquari”, la manifestazione realizzata dall’associazione “Antiquari Firenze” aderente a Confcommercio in concomitanza con la Biennale dell’Antiquariato ospitata in Palazzo Corsini dal prossimo 9 ottobre. Protagoniste dell’iniziativa le storiche gallerie distribuite principalmente nelle strade del centro città: Via Maggio, Via dei Fossi, Via Santo Spirito, Borgo Ognissanti, Piazza Ottaviani, Via della Spada, Via del Moro e Via del Sole, che intendono perseguire l’obiettivo di avvicinare fiorentini e turisti a un patrimonio artistico unico nel mondo. Fino al 9 ottobre le strade saranno arredate e addobbate con oltre cento bandiere riproducenti il giglio del Comune di Firenze ed il logo de “Le Vie degli Antiquari”.
Sono inoltre state realizzate apposite brochure per la promozione degli antiquari e delle numerose iniziative collaterali organizzate nelle stesse gallerie e aperte al pubblico con la presenza di critici d’arte, lezioni a tema, mostre di opere. Con questo sforzo si punta a rendere maggiormente visibile le imprese antiquarie che con la loro attività contribuiscono alla salvaguardia del patrimonio storico e artistico e a promuovere itinerari turistici che valorizzino questa importante risorsa della città, preservando la caratterizzazione di una zona che necessita di attenzione e promozione affinché non perda la propria identità.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al Vicesindaco del Comune di Firenze, Dario Nardella, ed al contributo economico della Banca di Cambiano e della Camera di Commercio di Firenze.