“Prova lo Sport” quest’anno arriva in piazza Santa Maria Novella. Sabato 17 settembre (dalle 10 alle 17) torna Q.1 in Festa l’iniziativa di promozione sportiva e sociale in collaborazione con la UISP e la partecipazione di 28 società sportive e associazioni di promozione sociale e culturale che dà a tutti (da 0 a 99 anni) la possibilità di cimentarsi nelle varie discipline sportive. Tante le aree tematiche previste: sport di strada, sport con la palla, giochi da tavolo e giochi tradizionali, arti marziali e da combattimento/difesa, arrampicata.
Le prove sono gratuite. Ogni partecipante sarà dotato di un tesserino valido sul quale saranno apposti timbri per ciascuna disciplina sportiva sperimentata. Chi avrà raccolto più timbri nell’arco della giornata, riceverà un premio finale. “In questo momento storico in cui la crisi viene scaricata pesantemente sugli Enti Locali – spiega il presidente della commissione Sport del Q.1 Riccardo Sansone – non ci siamo arresi e siamo riusciti a mettere in piedi eventi importanti come questo lavorando in rete sul territorio con scuole e società sportive.
Essere riusciti a fare questo in estrema ristrettezza di fondi dimostra l’importanza dell’azione delle strutture decentrate sul territorio dell’amministrazione comunale come i Consigli di Quartiere, capaci di essere vicini ai bisogni dei cittadini e provare a tradurli in risposte concrete. Speriamo di poter replicare il successo di quest’anno anche nel 2012 quando Firenze sarà capitale europea dello sport”. Già durante l’appuntamento delle 4 giornate di fine maggio ed inizio giugno alle Cascine la manifestazione ha visto la partecipazione di 56 società sportive, 11 scuole, 42 classi e circa 1300 bambini.
“Visto il successo che Q1 in Festa sta avendo anno dopo anno – prosegue Riccardo Sansone - in collaborazione con le società sportive e gli istituti scolastici del Quartiere 1, abbiamo deciso di replicare l’evento portando la promozione dello sport per tutti anche nelle piazze, del quartiere così del quartiere così, dopo l’appuntamento dell’anno scorso in Piazza Santa Croce, quest’anno abbiamo deciso di replicare l’evento in Piazza Santa Maria Novella da poco ristrutturata e restituita alla cittadinanza.” Soddisfatta anche la Uisp a cui è stato affidato il coordinamento dell’iniziativa.
Info: http://tinyurl.com/q1infesta; q1infesta@comune.fi.it