Firenze – Musica, laboratori di pittura, mosaico e découpage, calcio, volley, ginnastica dolce. Sono solo alcune delle attività previste per gli internati dell’ospedale psichiatrico-giudiziario di Montelupo da un progetto realizzato dalle Asl 11 di Empoli, che la Regione finanzia per 76.000 euro. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di interventi terapeutico-riabilitativi, da attuarsi sia all’interno dell’Opg che all’esterno, in una struttura denominata “La Casa del Drago”, nel comune di Montelupo Fiorentino.
La delibera che approva e finanzia il progetto è stata approvata oggi pomeriggio dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore Daniela Scaramuccia. “Continua il nostro impegno per garantire agli internati dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo il miglior livello di cura e riabilitazione psichiatrica – dice l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – La Asl 11, che ha la competenza della cura della salute delle persone internate, ha messo a punto un progetto molto articolato, che realizzerà in collaborazione con la Società della Salute Empolese Valdelsa, e che noi siamo ben contenti di finanziare, perché senza dubbio consentirà ai pazienti detenuti di recuperare capacità disperse, sviluppare le loro potenzialità, accelerare il loro reinserimento sociale e abbreviare il periodo di detenzione.
E magari diminuire anche il numero di rientri per recidiva di reato o di malattia”. Il progetto prevede un corso di educazione musicale e musicoterapia e la creazione di gruppi musciali tradizionali; un laboratorio di arte terapia (disegni, pitture, mosaici, incisioni, découpage, oggettistica) e per la riqualificazione degli spazi all’interno dell’Opg riservati all’incontro dei ricoverati con i parenti; attività ludico-sportive e culturali (calcio, calcetto, volley, ginnastica dolce, partecipazione a marce podistiche, gruppi di informazione, comunicazione ed espressione).
Alcune attività saranno svolte all’interno dell’Opg, altre in un centro esterno, “La Casa del Drago”, nel comune di Montelupo Fiorentino, che potrà ospitare laboratori, incotnri, eventi a carattere ruicreativo, culturale e di socializzazione; la Casa del Drago potrà anche essere un luogo dove gli internati possano incontrare i loro familiari in una situazione più accogliente. Attualmente gli ospiti dell’Ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo sono 126. Negli ultimi anni, sono stati numerosi quelli che sono stati inviati in LIcenza Finale Esperimento (cioè le dimissioni con attivazione di programmi di inserimento con i servizi competenti): 43 paziente nel 2007, 57 nel 2008, 74 nel 2009, 84 nel 2010. Il progetto della Asl 11 di Empoli ha un costo complessivo di oltre 130.000 euro.
Verrà finanziato per più di metà (76.000 euro) dalla Regione; 6.600 euro dal Comune di Montelupo; 10.000 euro dalla Provincia di Firenze; 28.000 euro a carico della Asl 11; 9.500 euro a carico del soggetto che verrà individuato come gestore del progetto a seguito della procedura di gara.