Per il trasporto pubblico locale su gomma si farà una gara unica a livello regionale, e ci sarà un unico gestore. I tempi per l’espletamento della gara saranno di 8-9 mesi. Lo ha ribadito l’assessore regionale ai Trasporti Luca Ceccobao, rispondendo in aula ad un’interrogazione in materia presentata dal consigliere dell’Udc Giuseppe Del Carlo. Ceccobao ha spiegato che, in seguito alle ultime manovre finanziarie nazionali, la Regione Toscana può aspettarsi trasferimenti statali, per il trasporto su gomma, per circa 24 milioni di euro, a fronte dei 216 disponibili in passato.
Questo mette ovviamente in profonda crisi il settore, che occupa 6000 dipendenti, e rende necessaria una drastica riorganizzazione del servizio. La Regione, dal canto suo, si è impegnata a mettere a disposizione ogni anno, per i prossimi 9 anni, 160 milioni di euro per la gestione dei servizi e 30 milioni per gli investimenti.“Il quadro delineato è allarmante – ha replicato Del Carlo -. Se i soldi a disposizione sono quelli, si prospetta la necessità di tagli che mettono a rischio la sopravvivenza stessa del servizio, che peraltro è essenziale per molti pendolari, lavoratori e studenti toscani.
Qui si va ben oltre il concetto di razionalizzazione, che pure era necessario fare, e si rischia un esubero del personale che lavora nel settore”. “Dobbiamo batterci con tutte le nostre forze – ha concluso Del Carlo – e chiediamo alla Giunta di monitorare la situazione e di riferire in Consiglio prontamente gli eventuali sviluppi”.