Il consumo di vini, sempre più in aumento, non coinvolge il solo mercato locale, ma considera il mercato nazionale ed internazionale: ciò permette di degustare a casa nostra vini della vecchia Europa, ma anche quelli di un mercato concorrenziale come quello americano. Per poter apprezzare appieno le proprietà di ogni vino, qualunque sia la provenienza, sono necessarie due prerogative: che il vino sia sano all'origine e che il trasporto avvenga con cautela, evitando troppi scuotimenti e sbalzi di temperatura. Il trasporto e la distribuzione vini è un momento delicato nella commercializzazione di un vino, specie se pregiato, e per questo vengono applicati accorgimenti e strumentazioni particolari per far sì che il vino possa arrivare a destinazione senza aver subito alcuna alterazione.
Il movimento fisico e gli sbalzi di temperatura sono le cause principali che provocano danni alla qualità del vino. Evitare del tutto sballottamenti e sbalzi di temperatura è pressoché impossibile, ma contenere al massimo l'incidenza di questi fattori è importante per garantire la qualità del prodotto. Tre Elle trasporti, azienda leader nella logica distributiva con sede a Firenze, si occupa anche di distribuzione vini a livello regionale e nazionale: un servizio di logistica e trasporto rivolto ad aziende di piccole e medie dimensioni del mondo vitivinicolo e non solo.
Tre Elle trasporti, oltre alla distribuzione vini su tutto il territorio nazionale, si occupa di trasporto merci per tutta la Regione Toscana, puntando all'aumento di volume su ogni cliente medio, così da garantire un servizio tassativo e puntuale e, allo stesso tempo, economico. Non solo ordini piccoli per singoli clienti, molti dei quali ormai ubicati nei centri storici, ma anche servizi a gdo, gd, horeca; consegne personalizzate e su appuntamento, servizi a privati e un servizio informatico di consegna che permette di monitorare costantemente lo stato di consegna delle merci. Il personale specializzato addetto alla distribuzione vini di Tre Elle trasporti garantisce un trattamento rigoroso per un prodotto così delicato come il vino, riducendo al minimo le anomalie di trasporto.