Firenze – Il primo incontro fra il presidente di Confindustria Firenze, Simone Bettini; il vicepresidente alle Relazioni Industriali di Confindustria Firenze, Leonardo Bassilichi; il segretario della Cgil Firenze, Mauro Fuso, il segretario della Cisl Firenze, Roberto Pistonina e il segretario della Uil Firenze, Vito Marchiani ha confermato il comune impegno sulla strada del dialogo e del confronto aperto che contraddistingue i rapporti fra imprese e sindacati confederali fiorentini. Dall’incontro è emersa la volontà condivisa di proseguire nell’attuazione dell’agenda per lo sviluppo siglata nel maggio 2010, aggiornandola anche alla luce del nuovo accordo interconfederale del 28 giugno 2011.
Sarà attivato un tavolo permanente sulle relazioni industriali per affrontare in modo concreto le ripercussioni che le crescenti difficoltà della situazione economica internazionale potranno avere sul tessuto economico della provincia, a proposito delle quali è stata condivisa una forte preoccupazione. I gravi problemi che hanno interessato i mercati finanziari questa estate si innestano infatti, su una congiuntura economica locale ancora assai fragile e costituiscono un ulteriore ostacolo sulla strada della ripresa.
Di fronte a queste nuove difficoltà risulta ancora più importante l’impegno condiviso delle parti sociali per rilanciare e conciliare sviluppo economico, competitività del territorio e coesione sociale. Il tavolo proseguirà anche l’impegno comune che già da tempo riguarda la sicurezza e la formazione.