Per risparmiare a volte non servono grandi riforme: può bastare molto meno. E così spostando un po’ di dipendenti da una sede all’altra, riorganizzando le sedi in base anche alle funzioni, la giunta risparmierà 371 mila euro sugli affitti. L’annuncia l’assessore al bilancio, Riccardo Nencini. “Avevamo preso l’impegno di ridurre la spesa per gli affitti e lo stiamo facendo” sottolinea. Un’operazione resa possibile anche dai nuovi spazi recuperati nell’ex Meyer in via Giordano a Firenze, dove i lavori di adeguamento nel padiglione Cocchi sono in fase di ultimazione. E’ vero che per il trasloco di 130 dipendenti e la sistemazione nei nuovi uffici si spenderanno 17.400 euro.
Ma il saldo rimane di gran lunga positivo: oltre 353 mila euro risparmiati. Anzi, di più: perché con la riorganizzazione degli spazi la Regione libererà anche lo stabile di proprietà ora occupato in via Modena a Firenze, che sarà messo in vendita. E l’idea è ricavare dalla cessione almeno 6 milioni e 435 mila euro. Ad essere liberati, nei prossimi mesi, saranno, oltre al palazzo in via Modena, gli immobili in affitto in via Val di Pesa 1/4 (215 mila euro l’anno) e in via Baracca 88 (156 mila euro canone l’anno). In via Val di Pesa c’erano gli uffici del settore informativo (15 persone) e della programmazione e ricerca su territorio e mobilità (altre 9 persone), oltre ad aule di formazione e informatiche.
I dipendenti saranno trasferiti nel centro direzionale di Novoli, dove sono previste anche altri spostamenti tra il palazzo A e il palazzo B. Nell’ex Meyer in via Giordano troveranno posto le aule, oltre a 20 postazione di lavoro per l’agenzia Artea ed altre 10 per Sviluppo Toscana. In via Baracca c’erano invece gli uffici del Burt, il bollettino regionale.