Firenze, 2 settembre 2011- Lavori di potenziamento infrastrutturale nel nodo di Firenze, in programma dalle 22 di sabato 3 e per tutta la giornata di domenica 4 settembre. Nel prossimo fine settimana Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) realizzerà alcuni importanti interventi propedeutici alla separazione dei flussi di traffico merci e passeggeri fra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi. Entro la fine del 2011 i treni della linea convenzionale Firenze – Prato e i Frecciarossa - Frecciargento utilizzeranno, fra le due stazioni, binari separati da quelli percorsi dai treni regionali e merci diretti sulla cosiddetta linea di Cintura.
Inoltre, la nuova infrastruttura consentirà, una volta completato il passante AV, la separazione definitiva fra il traffico passeggeri regionale e quello alta velocità in tutto il nodo di Firenze. Per consentire la realizzazione degli interventi sarà modificato il programma di circolazione dei treni. Quelli della lunga percorrenza allungheranno i tempi di viaggio fino a 40 minuti, soprattutto nella serata di domenica quando i treni tra Firenze e Bologna circoleranno sulla linea convenzionale Firenze – Prato - Bologna.
I Regionali 6615, 6378 e 6627 in servizio tra Firenze e Pistoia saranno cancellati. Alcuni Regionali in servizio sulla linea Firenze – Prato – Viareggio allungheranno i tempi di viaggio fino a 20 minuti. Due treni della linea Firenze – Prato – Bologna, invece, allungheranno i tempi di viaggio fino a 40 minuti. Informazioni nelle stazioni, nelle biglietterie, negli uffici assistenza clienti e sul quotidiano on line del Gruppo FS.