Politica: da domani a Firenze Frattocchie 2.0

Dal 4 settembre la Festa Democratica dell’Informazione ospiterà la terza edizione del corso di formazione organizzato dalla Direzione nazionale del Partito Democratico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2011 22:27
Politica: da domani a Firenze Frattocchie 2.0

Più di 100 giovani da tutta Italia a Firenze pronti per fare e pensare la politica in modo nuovo. Tanti gli iscritti e tanta la curiosità intorno all’edizione 2011, la terza, di Frattocchie 2.0, il seminario organizzato dalla Direzione nazionale del Partito Democratico, che da domani al 4 settembre si svolgerà proprio a Firenze, presso la Casa della Creatività, nell’ambito della Festa Democratica nazionale dell’Informazione. Alcune tra le personalità più importanti del mondo della cultura digitale dibatteranno per tre giorni su social media, rapporto tra social media, società e politica in un'edizione che quest’anno si propone come un vero laboratorio di buone pratiche 2.0 per circoli, federazioni e unioni regionali. Il ricco programma comincia domani pomeriggio.

Dopo la registrazione dei partecipanti alle 15, alle 16 l’introduzione di Stefano Di Traglia responsabile comunicazione Pd e Francesco Verducci, vice responsabile cultura e informazione Pd e subito dopo la prima sessione di lavori dedicata all’Alfabeto web. Alle 17 si parla di Inclusione/esclusione con Mariella Berra docente di Sociologia delle Reti telematiche nella Facoltà di Scienze Politiche di Torino, alle 18 di Potere e cittadinanza con Juan Carlos de Martin, co-fondatore del Centro NEXA su Internet e Societa' del Politecnico di Torino e alle 19 di Individuo/Comunità con Luca De Biase, giornalista e scrittore, responsabile di Nòva24.

A seguire anteprima della ricerca I politici su Facebook di Stefano Epifani, docente di Tecnologie della Comunicazione nella Facoltà di Scienza della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma. Alla seconda sessione del seminario, denominata Buone pratiche e politica 2.0 è dedicata la giornata del 3 settembre che tra le 10 e le 17 ospiterà un Barcamp per circoli, federazioni regionali e amministratori Pd: apriranno i lavori Annamaria Parente, responsabile formazione Pd nazionale e l’assessore alle Politiche Giovanili Comune di Firenze Cristina Giachi coordinate da Roberto Seghetti, capo ufficio stampa Pd.

Pausa pranzo tra le 13,30 e le 15 per poi riprendere con la terza sessione dedicata all’alfabeto web: alle 17 Massimo Adinolfi, giornalista de Il Mattino parlerà di Populismo/antipolitica, alle 18 Luca Sofri, direttore de Il Post, di Informazione/Opinione, alle 19 Marino Sinibaldi, direttore di Radio3, di Creatività/Cultura. Domenica 4 settembre la quarta sessione Promemoria: dalle 10 alle 12 parleranno di Social Media e rivoluzioni arabe Giovanna Locatelli, giornalista freelance autrice del libro "Twitter e le rivoluzioni" e Hassan Al-Djhami, blogger libico.

Subito dopo gli incontri La rete nell’oceano Obama, Milliband e gli altri, con Marilisa Palumbo, giornalista di Europa e Ma siam pazzi? Battiquorum a Sucate. Storie di internet e voto con Dino Amenduni, giornalista de Il Fatto Quotidiano. La quinta e ultima sessione si occupa di Pd network: a chiudere i lavori Matteo Orfini, responsabile cultura Pd nazionale e Nico Stumpo, responsabile organizzazione Pd nazionale, coordinati da Giovanni Diamanti, giornalista della rivista online Termometro politico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza